Bastano 8 GB di RAM sul MacBook Pro?

In fase di acquisto, quando conviene optare per il MacBook Pro da 8 GB di RAM?

macbook pro m3

Sono ormai diversi anni che Apple continua a proporre un MacBook Pro con opzione da 8 GB di RAM. Oggi sono ancora sufficienti per chi con il Mac ci lavora?

Il dibattito se 8 GB di RAM siano sufficienti per un MacBook Pro dura da parecchio tempo. Nel 2012, Apple lanciò il primo MacBook Pro con display Retina, che aveva proprio 8 GB di RAM. Nel 2023, Apple offre ancora 8 GB come configurazione base per il suo ultimo MacBook Pro da 14 pollici. Oltre al costo significativo delle opzioni di memoria più elevate, la decisione di Apple ha ancora una volta scatenato discussioni sull’adeguatezza di questa configurazione.

Rispetto al 2012, sono cambiate tante cose. Ad esempio, Apple non utilizza più i processori Intel, avendo sviluppato il proprio chip che è più veloce e anche più efficiente dal punto di vista energetico. Questo perché i chip personalizzati di Apple utilizzano l’architettura “system-on-a-chip” (SoC), che integra diversi core di elaborazione (CPU), core grafici (GPU), memoria cache e diversi altri componenti all’interno di un singolo pacchetto fisico.

MacBook Pro M3

La serie di chip M di Apple utilizza anche la cosiddetta  “memoria unificata”, che si trova accanto al SoC. L’adozione da parte di Apple di questa memoria a larghezza di banda elevata e bassa latenza fa sì che il chip principale eviti di dover comunicare dati tra diverse posizioni di memoria e rende disponibile il pool di memoria sia per la CPU che per la GPU, consentendone l’allocazione dinamica a seconda dell’attività in esecuzione.

Sebbene il risultato complessivo di questa architettura SoC integrata offra prestazioni ed efficienza migliori, lo svantaggio è che la memoria unificata di Apple è fissa e non può essere aggiornata in un secondo momento. Questo significa che se acquisti un MacBook Pro con 8 GB di RAM, non potrai aggiornarlo in futuro.  E optare per una RAM superiore non è economico.

Ad esempio, passare dagli 8 GB di memoria unificata di base a 16 GB o 24 GB costa rispettivamente 230 e 460 euro in più. Pertanto, è importante quando acquisti un nuovo Mac scegliere la quantità giusta per le proprie esigenze. Le opinioni su questo argomento sono diverse, alcuni ritengono che 8 GB siano adeguati e altri invece no. La risposta non può però essere univoca, perché tanto dipende da cosa vuoi fare sul tuo Mac.

8 GB o più RAM su MacBook Pro?

  • Attività quotidiane e utilizzo “leggero”: per attività di base come la navigazione web, la modifica di documenti e la visione di contenuti multimediali, in genere sono sufficienti 8 GB di RAM. I Mac moderni utilizzano funzionalità come la compressione della memoria e l’allocazione intelligente, che aiutano macOS a funzionare senza problemi anche durante il multitasking. Ovviament,e 8 GB sono sufficienti anche per editing foto, video e audio di base, per creare contenuti multimediali personali.
  • Carichi di lavoro “pro” e per creativi: per attività più intense come l’editing video professionale, la modellazione 3D o lo sviluppo di software, 8 GB potrebbero essere limitanti e causare prestazioni più lente e una riduzione dell’efficienza, come hanno dimostrato diversi test. Questo è particolarmente vero se lavori su progetti avanzati che richiedono file e librerieì enormi.

Conclusioni

Quando si acquista un MacBook Pro, optare per 8 GB di memoria unificata è un’opzione consigliata se si hanno esigenze di utilizzo non eccessive. Tuttavia, se intendete utilizzare applicazioni più impegnative, potrebbe valere la pena pagare un extra per avere più memoria. Ciò ridurrà il rischio che la memoria diventi un collo di bottiglia del sistema e consentirà al tuo Mac di funzionare al massimo potenziale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti