AAPL: quanto stock sarebbe necessario per guadagnare il salario minimo del nuovo programma dividendi?

Cult of Mac riporta un’interessante riflessione sul nuovo programma di dividendi annunciato da Apple e sul numero di azioni che sarebbe necessario possedere per guadagnare il salario minimo unicamente dal suddetto programma.

Il nuovo programma annunciato da Apple ha lo scopo non solo di rappresentare entrate ulteriori per i suoi azionisti, ma anche di attrarre nuovi investitori, e per questo ai suddetti azionisti l’azienda californiana pagherà un dividendo trimestrale di 2,65$ ad azione, una cifra non troppo alta in realtà. Per questo John Brownlee di Cult of Mac ha pensato bene di fare dei semplici calcoli per ottenere il numero di azioni necessarie per guadagnare il salario minimo unicamente dai dividendi della compagnia.

Il risultato ottenuto dall’autore sopracitato ha del sorprendente, e permetterà sicuramente di comprendere al meglio il genere di investitori che la compagnia spera di attirare:

Ecco come abbiamo ragionato. Per prima cosa, abbiamo preso il salario minimo in California, che è di 8 dollari l’ora. Per un contratto da 40 ore lavorative su una base di 22 giorni lavorativi mensili, l’impiegato medio con salario minimo californiano guadagna 1408$ netti al mese. Visto che Apple pagherà un dividendo trimestrale di 2,65$, abbiamo moltiplicato 1408$ per tre mesi, ottenendo l’entrata trimestrale da salario minimo, ovvero 4334$.

Quindi quante azioni dello stock Apple dovremmo avere per guadagnare 4.224$ in dividendi ogni trimestre? La risposta è 1.594 azioni per un dividendo di 2.65$ ogni tre mesi.

Continuando nel ragionamento di Brownlee in base all’attuale valutazione dello stock AAPL (598,35$), 1.594 azioni verrebbero a costarci 953.747,32$; per ottenere il guadagno trimestrale derivato da un salario minimo, quindi, dovremmo possedere azioni Apple per una somma vicina al milione di dollari. La cifra rimane comunque alta se si considera il salario medio di un operaio della Foxconn, in quanto dovremmo investire 300.000$ in azioni AAPL ogni trimestre.

Considerando quanto emerso da pochi semplici calcoli, quindi, è facilmente intuibile il genere di investitori che Apple cerca di attirare. Con tutta probabilità, quindi, coloro che otterranno dei benefici dal nuovo programma di dividendi dell’azienda avranno già a propria disposizione una discreta quantità di denaro.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali