Scovare ed eliminare i duplicati dal Mac grazie a Gemini

Crediamo che tutti presto o tardi ci si ponga il problema di quanto spazio del nostro disco fisso stiamo occupando e quanto ce ne rimane prima di dover trovare qualche soluzione per ampliare i giga a nostra disposizione; ma spesso non si considera che una parte, talvolta anche considerevole, di memoria è occupata da files duplicati che in quanto tali sono completamente inutili. Vi sono in circolazione diverse applicazioni in grado di individuare i file duplicati ed oggi vi vogliamo parlare di una di queste: si tratta di Gemini e fino a metà febbraio la potremo acquistare con uno sconto del 50%.

Curioso notare come questa applicazione si presenti sul sito dedicato (questo il link) con un ineccepibile Apple-Style, ovvero funzionale ed efficace ma, per espressa dichiarazione degli sviluppatori, senza trascurare l’aspetto estetico ed il piacere nell’utilizzare l’app. Probabilmente tutto questo è leggermente esagerato (che significa che Gemini “can help you find and remove them [i duplicati] with the same pleasure you listen to the music or watch movies?” n.d.r.), ma in fondo anche l’occhio vuole la sua parte.

Sorvolando su questo aspetto puramente estetico l’app sembra comunque davvero interessante; il funzionamento è semplice: si indica a Gemini quale cartella o disco intendiamo scansionare alla ricerca dei duplicati e in (loro dicono) pochissimo tempo avremo un elenco completo di tutti i duplicati presenti su quel drive o quella cartella. Un intelligente sistema di sicurezza si occuperà in nostra vece di salvare almeno una copia di ogni duplicato e quindi con un solo click cartelle e files in eccesso spariranno dal Mac.

Tutto qui? Tutto qui. Ma se siete abituati ad usare dei computer saprete bene come queste quattro sciocchezze in realtà siano un problema quotidiano e decisamente non secondario.

L’app (ovviamente compatibile con Lion) è disponibile seguendo questo link e, come detto, sino al 15 febbraio 2012 la potremo pagare solamente 3 euro e 99 centesimi sfruttando uno sconto del 50%.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)