RSS Reader Cappuccino – La Recensione di SlideToMac

Dopo MixTab, ecco un’altra applicazione gratuita per la consultazione dei vostri feed RSS preferiti. Dopo qualche giorno di test, SlideToMac.com vi propone la recensione di questa interessante applicazione.

Se MixTab aveva proposto una modalità di organizzazione dei feed RSS sicuramente diversa da quanto si vede di solito, gli sviluppatori di Cappuccino hanno, invece, scelto di utilizzare la classica modalità a 3 colonne stile Mail. Vediamo più nel dettaglio come è stata realizzata l’applicazione.

Una volta eseguito il download gratuito da questo da Mac App Store ed avviata l’applicazione, vi verrà subito richiesto  di inserire i dati relativi al vostro account Google Reader in modo da poter subito sincronizzare tutte le sottoscrizioni.

Dopo qualche istante, l’applicazione vera e propria si aprirà ed avvierà il caricamento dei vostri feed preferiti mantenendo esattamente la stessa organizzazione impostata su Google Reader. In particolare all’interno della sidebar laterale sinistra, avrete accesso a tutti le sottoscrizioni eventualmente suddivise in categorie. Sempre in questo spazio troverete anche i collegamenti rapidi per la visualizzazione degli articoli evidenziati come preferiti, quelli pubblicati di recente e quelli non ancora letti.

Nella parte alta della sidebar, invece, troverete un tasto per la personalizzazione dell’applicazione. Le impostazioni a disposizione non sono tante come in altre applicazioni, tuttavia c’è tutto quello che serve. Sarete in grado di abilitare le notifiche  tramite Growl, impostare il tempo di refresh delle notizie, il numero massimo di feed da memorizzare all’interno dell’applicazione ed infine potrete eseguire il Logout dal vostro account Google Reader.

Nella seconda colonna, invece, verranno proposti in una comoda lista tutti gli articoli della categoria attualmente selezionata all’interno della sidebar. Gli articoli già letti in precedenza saranno rappresentati in grigio mentre, quelli non letti saranno molto più evidenti ed in nero. Nella parte alta, oltre che al comodissimo campo di ricerca, potrete filtrare gli articoli sulla base della data di pubblicazione (opzione molto utile nel caso in cui le notizie fossero molto numerose).

Infine, la terza colonna è destinata alla visualizzazione dell’articolo selezionato. In questo caso, potrete visualizzare solamente il testo dell’articolo oppure potrete visualizzarlo come in originale. Nella parte alta dello stesso è anche presente il tasto per aprire l’articolo tramite Safari, e le varie impostazioni di condivisione. Potrete inviare il link all’articolo via email, condividerlo su Facebook, Twitter e Google+, potrete segnarlo come “non-letto” oppure come “preferito”.

Un’applicazione molto completa che tuttavia necessiterebbe di qualche ritocco sopratutto riguardo le prestazioni. Se al primo avvio vi troverete con l’applicazione bloccata e la classica pallna colorata di OS X che ruota, non temete, dopo qualche istante (o poco più) il tutto si sistemerà. Si tratta di un problema dovuto al caricamento degli articolo. Oltre a questo, durante l’utilizzo è stato riscontrato qualche crash e talvolta, il menù per la condivisione dell’articolo selezionato non rispondeva ad alcun comando.

Problemi di “gioventù” a parte, si tratta sicuramente di una buonissima applicazione gratuita ricca avente tutte le funzionalità di base e, tutto sommato, anche un’ottima veste grafica. L’applicazione è disponibile gratuitamente su Mac App Store.

Tra le alternative più interessanti a pagamento, vi segnaliamo Reeder  (7,99€) e Pulp(7,99€) e NewsRack(5,99) entrambi recensiti su SlideToMac (decisamente più ricche di funzionalità) mentre, tra quelle gratuite, segnaliamo anche l’applicazione MixTab. Vi invito, inoltre, a segnalare tramite i commenti eventuali confronti tra altre app, i quali potranno essere presi in considerazione dallo staff di SlideToMac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)