Roads of Rome 3 – La recensione di SlideToMac

Roads Of Rome 3 è un gioco di strategia in cui dovrete cercare di gestire nel miglior modo possibile le risorse a disposizione nella speranza di riuscire a soddisfar tutti i vostri bisogni. La storia narra di Victorius e la moglie Juilia che, mentre attendono la nascita del primo figlio, sono costretti a dar vita ad una serie di battaglie e guerre causate dalle continue invasioni barbariche.

Il software nasce come un gioco di strategia, in onore dei mitici Age Of Empires, Roads of Rome 3 ricalca le orme dei grandi titoli del passato. Questi è organizzato in oltre 43 differenti schermi di gioco in cui dovrete organizzare un villaggio, ma anche saper combattere, spegnere incendi, ricostruire strade e tanto altro, sempre sfruttando le risorse che Madre Natura ha da offrirvi. All’interno del gioco trovate naturalmente un’unica modalità storia che può essere affrontata in 4 livelli differenti di difficoltà: Normal, Hard, Easy e Relax. Parallelamente, nel caso in cui il computer venga utilizzato da più persone, gli sviluppatori hanno pensato di introdurre la possibilità di sfruttare profili differenti in modo che ognuno possa proseguire in maniera autonoma la propria parte di storia. Oltre a questo, non trovate alcuna modalità multiplayer o altre sfide particolari, è presente un menù opzioni dal quale scegliere i vari volumi dei suoni e la lingua del gioco stesso.

La schermata risulta essere semplice ma estremamente curata; gli unici dati di gioco sono concentrati nella parte superiore della stessa, come potete vedere dagli screenshot, trovate le varie risorse a vostra disposizione (cibo, legna, acqua o denaro) con il punteggio attualmente acquisito e il tempo entro il quale terminare il livello. Parallelamente, esattamente al di sopra delle stesse, è possibile aver sempre a disposizione anche gli obiettivi da compiere, nel caso in cui vi dimenticaste i vostri doveri.

La giocabilità è veramente ottima, abbiamo visto che lo scopo del gioco è quello di riparare tutti i danni causati dalle varie invasioni barbariche, per questo motivo impersonerete un tuttofare il cui compito sarà quello di spegnere incendi, ricostruire edifici e tanto altro. Di default è sempre selezionato il vostro personaggio, pertanto sarà necessario cliccare un cespuglio con delle bacche o un albero da tagliare per acquisire il materiale necessario per le riparazioni. Con l’avanzare dei livelli le materie prime non le acquisirete solamente dagli arbusti, ma potrete costruire vere e proprie botteghe dal quale ottenere tutto il necessario; naturalmente, anche in questo caso, quando il materiale sarà pronto verrà posizionato all’esterno della stessa, in modo che possiate immediatamente raccoglierlo.

La grafica proposta è ottima se non giocate a tutto schermo, nel caso in cui utilizziate un iMac con un grande display il gioco non supporta i 16:9, per questo motivo avrete solamente la piccola finestra nella quale comunque la grafica è molto buona. Ciò non sta a significare che non si possa utilizzare il fullscreen, l’unica nota negativa è che avrete una grave perdita dal punto di vista dei dettagli e della qualità dei colori.

Nel complesso Roads Of Rome 3 è un ottimo gioco in grado di convogliare in un unico titolo strategia e azione. Sebbene all’inizio possa apparire veramente semplice, nel corso degli schemi vi dovrete assolutamente ricredere, sarà necessario gestire nel migliore dei modi le poche risorse a disposizione per evitare di dover ricominciare tutto da capo. Sicuramente un’ottima scelta per coloro che hanno avuto la fortuna di provare ed ammirare le varie versioni di Age Of Empires, anche se naturalmente non potrà mai essere lontanamente simile ad uno dei più bei giochi di strategia.

Roads of Rome 3 è scaricabile dal Mac App Store al prezzo di 5.49€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni