Abilitare l’utente “Root” in Mac OS Lion – Guida

In tutti i sistemi operativi basati su UNIX, l’utente “root” (definito da molti come SuperAmministratore o SuperUtente) è un account speciale in grado di leggere e scrivere in tutte le diverse aree del file system; tale utente, dovrebbe venir utilizzato solo ed esclusivamente da personale addetto all’amministrazione e monitoraggio del sistema in utilizzo. Originariamente, in una qualsiasi versione di Mac OS X, tale account è completamente disabilitato, in modo da impedire eventuali modifiche ed errori da parte degli utilizzatori.

Nel caso in cui ci si dovesse scontrare con problemi software molto complicati, situati nelle profondità del sistema stesso, potrebbe essere necessario dover ricorrere ad operazioni non permesse ad un “semplice” amministratore; si consiglia di attivare il SuperAmministratore, solamente se necessario e di effettuare il logout immediato ogni qualvolta si abbiano terminate le procedure richieste. Oltre a questo, si raccomanda di utilizzare una password estremamente complessa, praticamente impossibile da carpire.
Esaurite le premesse, passiamo all’azione vera e propria. Dalla scrivania, premete la combinazione di tasti CMD + Shift + G e, nella nuova piccola finestra, copiate il seguente path:

/System/Library/CoreServices/

Se tutto è stato eseguito correttamente, e vi trovate nella directory desiderata, cercate ed avviate il file Utility Directory. Dovreste visualizzare una schermata simile alla seguente;

Focalizzate la vostra attenzione sulla barra dei menu, in particolare alla sezione Composizione -> Abilita Utente Root; cliccando tale  pulsante, viene richiesto l’inserimento di una password da assegnarvi (si raccomanda di inserire almeno 8 caratteri con lettere maiuscole/minuscole e numeri), cliccate OK e da questo momento avrete attivato l’utente Root.

In futuro, quando lo vorrete disabilitare, posizionatevi nuovamente nella medesima location e ripristinate il tutto al livello originario. Si ricorda che l’account appena creato non verrà visualizzato come un qualsiasi altro, nelle apposite sezioni Preferenze Utente o Account; pertanto, se al termine di questa guida, non dovesse venir mostrato nelle suddette location, non disperate, non avete commesso alcun errore.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Guide Mac