Fa capolino sul Mac App Store una nuova ed originale App per verificare se le immagini siano o meno “photoshoppate”.
In un mondo in cui “l’immagine è tutto”, “un’immagine vale piu’ di mille parole” e luoghi comuni continuando, avere la certezza dell’originalità di uno scatto è fondamentale in quanto se prima gli strumenti per il fotoritocco erano utilizzati da una ristretta cerchia di utenti, ora il bacino di potenziali grafici si è esteso a macchia d’olio e chiunque sul proprio Mac ha modo di allestire una piccola “camera oscura”.
Per questo motivo segnaliamo l’esordio sul Mac App Store di Photo Police, programma creato da Nikolay Kropachev, e proposto in vendita a 1,59€, con cui è possibile investigare sulle foto alla ricerca di dettagli celati al nostro occhio. Il suo motore analizza i pixel low-bit che usualmente contengono rumore, ma con un’analisi accurata, sono in grado di restituire informazioni relative al montaggio o all’editing, se non genuine.
Un esempio, anzi, un’immagine, per chiarire le potenzialità di questo software:
Le vignette a sinistra sono vuote al loro interno ma dopo un’analisi del nostro segugio appare chiaro come il testo all’interno sia stato opportunamente rimosso.
Il programma è in grado di rilevare:
- Effetti di blurring o increspatura per nascondere le aree interessate;
- Oggetti cancellati o rimossi nell’immagine;
- Immagini nascoste all’interno della foto;
- Altri interventi eseguiti sempre a livello di pixel low-bit