ClickToPlugin e Media Center: porta il supporto AirPlay a Safari per Mac – Guida

Con questo articolo vogliamo segnalarvi ClickToPlugin e ClickToFlash, due plug-in creati da Marc Hoyois, che porteranno finalmente un adeguato supporto su Safari all’AirPlay per la riproduzione di contenuti multimediali sull’AppleTV.

Marc Hoyois in realtà mette a disposizione ClickToPlugin e ClickToFlash riscritti sotto forma di estensioni per Safari, in grado di inviare direttamente i video presenti nella maggior parte dei siti web dal browser all’AppleTV per la riproduzione in AirPlay. Il primo è una versione con più funzionalità rispetto a ClickToFlash, che vi permetterà di bloccare l’apertura automatica in Safari di determinati contenuti quali Facebook Video Calling e Java. ClickToFlash invece è stato reso disponibile in modo separato per chi invece intende bloccare esclusivamente i contenuti in Flash. L’estensione sostituirà il contenuto bloccato con un segnaposto che, quando possibile, permetterà una conversione plug-to-HTML5 offrendovi così la possibilità di caricare video in alta qualità.

Ad inizio di questa settimana è stato rilasciato inoltre un aggiornamento per ClickToPlugin/ClickToFlash che, dopo l’introduzione di iOS 4.2, aggiunge la compatibilità all’AirPlay anche su Safari Browser per Mac che, attualmente, supporta questa tecnologia esclusivamente in rapporto alla musica di iTunes. In questo modo quindi si potrà inviare un video da Mac direttamente all’AppleTV in tutta semplicità.

L’ultima versione ClickToPlugin aggiunge appunto questa funzione in combinazione con il riconoscimento video HTML5 e l’utilility Media Center. Vediamo insieme una breve guida per installare ed abilitare correttamente queste estensioni:

  • Dopo aver scaricato ed installato il plug-in Mediacenter, dobbiamo attivare l’AirPlay andando su Safari>Preferenze>Estensioni ed attivare AirPlay.
  • Installiamo ora il secondo plug-in ClickToFlash. Scaricate ed installate con doppio click.
  •  Si aprirà automaticamente una schermata in Safari che richiederà l’inserimento di alcuni settaggi e flag che attiveranno il plug-in.

Bisognerà ora andare sul menu di AppleTV in “Generali” e “Network” (indirizzo IP o nome host) e si attiverà il comando per inviare via AirPlay.

Se doveste a questo punto riscontrare dei problemi con YouTube è importante assicurare di non essere su YouTube in modalità Trial HTML5, dato che in questa modalità viene utilizzato YouTube in un codice non-Flash, non funzionando quindi con ClickToFlash.

E’ possibile in un futuro vedere aggiunto ufficialmente il supporto all’AirPlay su Safari per Mac ma, in assenza di tale supporto, ClickToFlash e Media Center sembrano svolgere adeguatamente il loro compito, aiutando coloro che vogliono godersi video dal Web comodamente sul proprio televisore.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Guide Mac