Un nuovo trojan per Mac si veste da finto “Flash”

Su internet è stato trovato un nuovo malware per Mac, che appare più pericoloso di quello, praticamente innocuo, scovato alcuni giorni fa.

Il Malware in questione, chiamato “Di”, si spaccia per installare di Flash ma, una volta eseguito, disabilita alcune funzioni di sicurezza di Mac OS X e Little Snitch (applicazione che monitora costantemente la rete) iniettando del codice tramite dynamic  in tutte le applicazioni lanciate dall’utente. Al momento gli esperti in sicurezza non sono ancora in grado di dire quali siano i rischi provocati da questo malware, ma sembra che riesca soltanto a mandare ad un server remoto il MAC address del computer, comunicando l’identità della macchina colpita.

In questi casi il consiglio è sempre lo stesso: non scaricate nulla da siti che non siano affidabili, e in questo caso sappiate che l’installare di Flash originale si può scaricare solo dal sito di Adobe e non da altre fonti.

Se volete essere sicuri di non aver preso questo malware, andate in nomeutente/libreria/Preferences e controllate se è presente un file dal nome “Preferences.dylds“. In caso affermativo, cancellatelo immediatamente e non correrete più rischi.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News