Apple con il rilascio di Lion ha provveduto a modificare anche il calendario integrato, avvicinandolo a quello presente su iPad.
In questo articolo, andremo a vedere come si presenta nello specifico tutte le sue novità.
- Nuova vista
Si nota subito. Appena avviato il calendario, si vede subito l’estrema somiglianza con il calendario presente nel tablet Apple.
Ora assomiglia ai classici calendari tavolo in pelle: la cura dei dettagli è veramente eccezionale, come in tutti i prodotti Apple.
Nella nuova versione, non avremo più la lista dei calendari nella parte sinistra: per visualizzare l’elenco dovremo cliccare sulla scritta “Calendari“.
Anche le informazioni riguardanti la sincronizzazione con i calendari condivisi viene indicata con un semplice “Aggiorno” nella parte centrale, subito vicino al nome dell’applicazione.
Per chi, invece, amava la vecchia visualizzazione, Apple ha preferito non dare questa scelta all’utente, rimuovendola del tutto.
La velocità di sincronizzazione con MobileMe è stata notevolmente migliorata, restano invece i noti problemi con l’account Google.
Per creare un nuovo evento, oltra la doppio click sul giorno, è stato inserito un tasto “+”, vicino a “Calendari”, che permette di creare in maniera molto semplice i nuovi appuntamenti.
- Viste Calendario
Con il nuovo calendario abbiamo la possibilità di visualizzare tutti gli eventi in modalità Giorno, Settimana, Mese e Anno.
Se scegliamo la vista Giorno, nella parte destra avremo gli appuntamenti odierni (come su iPad). Una serie di pulsanti nella parte in alto, ci permetterà di andare avanti e indietro nei giorni e tornare velocemente al giorno corrente.
Sulla parte sinistra, invece, potremo scorrere tutti giorni dell’anno: funzione molto comoda per sfogliare velocemente i giorni.
Se avete un trackpad multitouch, sarà possibile spostarsi tra i vari giorni con un movimento a destra o sinistra con due dita.
La vista a base settimanale, invce, non è cambiata rispetto alla versione precedente: nella parte alta troviamo gli impegni che occupano tutti il giorno e resterà bloccata in tale posizione.
Scorrendo in basso o in alto visualizzare le ore, come accadeva nella versione 4.
Anche la visualizzazione per mese non ci sono grandi cambiamenti rispetto ad iCal 4: l’unico cambiamento, molto utile, riguarda gli appuntamenti che non vengono visualizzati per mancanza di spazio.
Nella vecchia versione, venivano indicati semplicemente con un “pallino”. Con iCal 5, invece, troviamo indicati quanti appuntamenti non sono stati visualizzati.
In vista Anno, le cose si sono fatte interessanti. Apple ha deciso di adottare vari colori per indicare quanti appuntamenti ci sono in un determinato giorno: più appuntamenti saranno presenti e più il colore sarà “forte”. Il mese dell’anno in corso viene indicato con un colore blu nella parte alta.
Con due dita sul trackpad, potremo spostarci velocemente di anno in anno.
- Full Screen
Come per tutte le applicazioni native, anche iCal supporta la visualizzazione a schermo intero, semplicemente facendo click sulle due freccette, oramai ben note a tutti.
- Preferenze
Per quel che riguarda il pannello delle Preferenze, le modifiche sostanziali sono dovute al cambio di logica per la sincronizzazione degli eventi: con Lion tutto avviene nelle Preferenze generali di Lion, sotto il tab “Mail, Contatti e Calendari”.
L’unica modifica che potremo effettuare riguarda l’abilitazione o disabilitazione del calendario.
- Altre novità
Ci sono altre piccole modifiche apportate nel nuovo calendario.
Ora nel menù File avremo la voce Nuovo Promemoria; potremo modificare la grandezza del testo con il CMD(+) o CMD(-), per aumentarlo o diminuirlo.
Altra novità riguarda i compleanni: ora viene visualizzata l’età della persona nel giorno del suo compleanno.
Come vedete, in Mac OS X Lion la Apple ha fatto veramente molte modifiche, avvicinandosi sempre di più ai dispositivi iOS.