Growl: il sistema di notifiche per Mac OS X [Tutorial SlideToMac]

Per chi ha necessità di essere avvisato visivamente, tramite notifiche, Growl è una piccola applicazione gratuita che svolge un ottimo lavoro.

Il sistema di notifica Growl, scaricabile a partire da questo link, si integra perfettamente con il sistema operativo Apple.
Tantissime applicazioni offrono l’integrazione a questo sistema di notifiche. Solo per citarne alcune: 1Password, Dropbox, svariati client Twitter (compresa l’applicazione ufficiale).
Vediamo come lavora questa stupenda applicazione. Una volta effettuato il download (Growl pesa poco più di 7 Mega), avremo il classico file .dmg, che andrà eseguito con un doppio click.

Il passo successivo, come si può vedere dall’immagine, sarà semplicemente fare doppio click sulla voce “Double-click to Install”.
Growl non verrà posizionato nella cartella “Applicazione” ma sarà presente direttamente in “Preferenze di Sistema”.

Vediamo ora le varie opzioni che ci propone.

  • Scheda General

In questa sezione, andremo ad impostare la configurazione generale di Growl; potremo decidere se avviarlo fin da subito, effettuare un restart e soprattutto, come indicato in figura, decidere in quale angolo dello schermo visualizzare le notifiche.

  • Scheda Applications

Qui avremo l’elenco di tutte le applicazioni, attualmente installate sui nostri Mac, che supportano le notifiche tramite Growl stesso.
E’ possibile configurare il comportamento di ogni singola applicazione semplicemente selezionando l’applicazione e cliccare su Configure: potremo scegliere ad esempio lo stile di notifica o cambiare la posizione di visualizzazione della notifica.

  • Scheda Display Options

Questa scheda ci fornirà la possibilità di cambiare il tema delle notifiche, quanto lasciare visualizzata la notifica o il grado di opacità della finestra della notifica.

  • Scheda Network

Growl supporta anche le notifiche via rete. Grazie a questa sezione potremo configurare tale opzione.
Per poter funzionare correttamente il firewall dovrà permettere la comunicazione sulla porta 23052 TCP e 9887 UDP.

  • Scheda About

La classia finestra con il riepilogo della versione, i contatti e la scelta di effettuare gli aggiornamenti automatici o meno.

Growl, purtroppo, non supporta nativamente le notifiche delle mail in entrata, che forse risulta essere una delle funzioni più importanti. Esiste, però, un plugin sviluppato appositamente per funzionare con Mail di Mac OS X 10.6.x, disponibile al seguente link.

La versione attuale è la 1.2.2, ma gli sviluppatori fanno sapere che sono già al lavoro per la nuova versione 1.3.
Tale versione sarà rilasciata su Mac App Store e sarà compatibile con Mac OS X Lion.
I problemi da superare non sono pochi: per poter approdare sullo store on line, Growl dovrà divenire un’applicazione a tutti gli effetti. Senza contare, che non potrà essere inserito il supporto alle notifiche di Mail e di Safari.

Di sicuro, dovranno fare molto lavoro e, per chi come noi utilizza Growl così come è al momento, perdere alcuni plugin come quello di Mail avrà sicuramente un effetto negativo.
Per fortuna, gli sviluppatori sono coscienti delle esigenze e delle richieste degli utenti: stanno cercando una soluzione che semplifichi i processi di installazione/aggiornamento senza andare ad incidere sulle funzioalità stesse.

Vi ricordiamo che sia Growl sia Growl Mail sono disponibili al seguente link.

[News Update]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac