Se avete l’abitudine di lavorare con tante finestre e la vostra scrivania è sempre un po’ troppo piena, Moom può venire in vostro soccorso. Si tratta di un utile applicativo, che consente di fare zoom sulle finestre e di spostarle in aree predefinite dello schermo, oppure di vedere le finestre a schermo intero. Per farlo è possibile utilizzare il mouse, o in alternativa la tastiera.
Quando si utilizza Moom tramite il mouse è sufficiente passare il puntatore sul tasto verde delle finestre di OS X (quello con la funzione di ridimensionamento): il pannello di Moom appare, ed è possibile cliccare sull’azione desiderata.
Quando si utilizza Moom tramite la tastiera invece, un tasto di scelta rapida mostrerà la lunetta di Moom, e consentirà di utilizzare le frecce o le scorciatoie per muovere e ridimensionare le finestre.
È possibile inoltre personalizzare il layout assegnato alle finestre, e creare tasti di scelta rapida che potranno funzionare sempre, oppure solo quando la lunetta di Moom è sullo schermo.
Tra le caratteristiche della versione 2.1 ricordiamo:
- Possibilità di salvare dei “set” con dimensioni e posizioni delle finestre in layout fissi da ripristinare in qualunque momento;
- Possibilità di creare scorciatoie (anche con un solo tasto) che funzionano solo se Moom è attivo sullo schermo;
- Ridimensionamento delle griglie in modalità tastiera;
- Il menu personalizzabile della palette del mouse può essere mostrato opzionalmente e senza click del mouse stesso;
- La dimensione delle griglie può essere impostata fino a 16×16;
- L’evidenziazione delle finestre, che individua la finestra che dev’essere spostata o zoommata, è ora una caratteristica opzionale, e customizzabile dall’utente;
- Le finestre possono essere accresciute o rimpicciolite in dimensione tramite la tastiera;
- Risoluzione di piccoli bug.
Moom è disponibile nel Mac App Store a 3,99€.