Esplosa fabbrica della FOXCONN in China

Ci duole dare questa notizia, ma alle ore 19:00 in Cina (le 12:00 am, ora italiana) è esplosa una parte della fabbrica della FOXCONN. La notizia, inizialmente pervenuta tramite M.I.C Gadgets, poi spopolata attraverso vari Tweet in rete, si riferisce ad una esplosione avvenuta a Chengdu, in una delle fabbriche dove dovrebbero venire assemblati gli iPad. Al momento non sappiamo ancora le cause dello scoppio e la gravità dei danni, ci limitiamo a raccogliere il maggior numero di informazioni a riguardo, condividerle con voi e sperare che non vi siano vittime o gravi conseguenze per il personale che vi lavorava.  Al lavoro almeno 10 mezzi dei pompieri, ambulanze e polizia.

Voci non del tutto confermate affermano che vi siano due morti a causa delle esplosioni ed un numero imprecisato di feriti. Mentre dalle immagini l’esplosione sembra di piccole entità, alcuni video mostrano con maggiore chiarezza quanto sia stata grave l’esplosione. (Guarda il video). L’esplosione ha coinvolto il palazzo A05 e sembrerebbe proprio il palazzo dedicato all’assemblaggio degli iPad 2. In particolare sono stati colpiti il secondo, il terzo ed il quarto piano.

Sembra incredibile come per l’ennesima volta, internet abbia giocato un ruolo decisivo nella diffusione di questa informazione. In poche ore tutto il mondo è a conoscenza di quanto è accaduto. L’evento viene seguito quasi in tempo reale, attraverso i commenti via twitter di chi è sul posto, ma come è normale aspettarsi in questi casi, non sono chiarificatori su quanto sta accadendo. Si leggono commenti come: “Fumo dappertutto!”, “Stiamo cercando quelli che lavoravano in quel settore”, “Un fascio di luce molto forte ha preceduto l’esplosione!”. Commenti che trasmettono lo stato di confusione che hanno vissuto gli operai della fabbrica sorpresi dall’esplosione. La CCTV, tv nazionale cinese, ha già trasmesso la notizia e tramite un reporter sul posto, ha potuto intervistare un testimone oculare che ha spiegato che l’esplosione è avvenuta intorno alle ore 19:10. Un dottore ha dichiarato di aver medicato già circa 7 feriti ed altri ne stavano arrivando. Poi la reporter è stata allontanata, in quanto si teme per una seconda esplosione.
Successivamente alla prima esplosione, vi sono stati alcuni cedimenti strutturali, che hanno portato giù dal palazzo alcuni frammenti e sembra che fino a qualche ora fa vi erano alcune centinaia di persone ancora dentro l’edificio. Continuano chiaramente insistenti le chiamate verso coloro che potrebbero essere ancora all’interno della fabbrica, ma i telefoni squillano a vuoto.

I reporter cinesi descrivono la scena intorno al palazzo esploso come di un vero caos e lo potrete constatare con i vostri occhi guardando questo video, che mostra chiaramente come il disastro abbia colto di sorpresa l’intera zona. I video sulla catastrofe continuano ad aumentare ora dopo ora su youtube, ma le informazioni su quanto realmente stia accadendo, tardano ad arrivare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dall’ospedale intanto arrivano i primi riscontri sui feriti. Alle 21:00 (ore 16:00 in Italia) vi erano  6 maschi ed una femmina al Sichuan Provincial People’s Hospital, 2 adulti gravemente feriti, 2 lievementi feriti ed altri 3 erano minori ma non si conosceva lo stato di salute. Al momento invece, le persone ferite sembrano essere 16 e tre gravemente feriti, mentre, purtroppo altri 2 sono morti.

Dalle prime indagini della polizia, sembrerebbe che la causa dell’esplosione sia data da fattori umani, ma non è trapelato nulla sul fatto che possa essere stato soltanto un incidente oppure un atto di tipo doloso.

Gli ultimi aggiornamenti dicono che adesso la situazione è sotto controllo, ed i pompieri stanno investigando insieme alla polizia, cooperando per capire se vi sono possibilità di ulteriori esplosioni. La priorità in questo genere di situazioni è la sicurezza, prima ancora del determinare le cause della sciagura.

Se avremo ulteriori aggiornamenti, li condivideremo subito.

Si ringrazia micgadget.com e gizmodo.com per le informazioni e le immagini.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News