Nuovo aggiornamento per il browser Google Chrome per Mac che introduce le nuove modalità Risparmio memoria e Risparmio energia, progettate per offrire agli utenti un maggiore controllo sull’utilizzo della memoria e sulla durata della batteria.
La modalità Risparmio memoria è in grado di liberare la memoria occupata dalle schede che non vengono utilizzate attivamente, consentendo un’esperienza più fluida per le schede che sono in uso. Google afferma che questa modalità è particolarmente utile quando si eseguono attività molto intensive, come la modifica di video o la riproduzione di giochi. Le schede inattive vengono ricaricate quando necessario.
Con la modalità Risparmio energia, invece, Chrome andrà a limitare automaticamente le attività quando la batteria raggiunge il 20% di autonomia residua. L’attività in background sarà limitata, così come gli effetti visivi per i siti Web che presentano animazioni e video.
Entrambe le funzionalità possono essere attivate o disattivate utilizzando le Impostazioni di Chrome. Inoltre è possibile anche decidere di escludere alcuni siti Web (a discrezione dell’utente) anche quando la funzione di Risparmio memoria è attiva.
Le nuove funzioni verranno implementate con l’ultimo aggiornamento di Google Chrome per Mac (versione 108). Saranno disponibili per tutti gli utenti di tutto il mondo nelle prossime settimane.