LG ha presentato una nuova generazione dei suoi pannelli OLED chiamata “OLED EX”, che aumenta la luminosità fino al 30% e cerca di competere con la tecnologia Mini-LED.
“EX” sta per “Evolution and Experience” poiché la nuova tecnologia promette di risolvere alcuni dei limiti della tecnologia OLED. La società afferma che il nuovo display è fino al 30% più luminoso “rispetto ai display OLED convenzionali”, che in genere hanno livelli di luminosità compresi tra 500 e 600 nit. Il nuovo pannello offre anche una migliore precisione del colore con una minore distorsione ed è più sottile di circa il 30% rispetto ai normali display OLED.
Il nuovo pannello utilizza composti di deuterio per far sì che i diodi emettitori di luce emettano una luce più forte. Si tratta di una novità molto importante, soprattutto ora che la tecnologia Mini-LED sta emergendo come alternativa all’OLED, poiché è in grado di raggiungere livelli di luminosità fino a 2.000 nit con un’elevata precisione del colore. Sebbene OLED EX sia ancora lontano dall’avere una luminosità super elevata come il Mini-LED, renderà sicuramente l’OLED più attraente per coloro che preferiscono i neri perfetti sullo schermo.
LG non ha ancora rivelato quando la nuova tecnologia OLED EX sarà disponibile sul mercato, ma possiamo aspettarci di vederla sui primi dispositivi in pochi anni.