La soluzione di backup Time Machine integrata su macOS sembra stia causando problemi ad alcuni utenti Mac che eseguono le ultime versioni di Monterey e Big Sur.
Mentre alcuni utenti lamentano di diversi problemi con Time Machine su diversi Mac e versioni di macOS difficili da replicare, è emerso un problema comune relativo ai backup di Time Machine che non vengono completati per gli utenti Mac M1 che eseguono Monterey 12.0.1 o Big Sur 11.6.1.
Il problema sembra verificarsi quando Time Machine esegue il suo primo backup dopo la prima installazione di Monterey/Big Sur o dopo l’aggiornamento del sistema operativo all’ultima versione. Time Machine dice che è “In attesa del completamento del primo backup“, ma quando sta per raggiungere la conclusione dell’operazione, l’app segnala improvvisamente “Backup più vecchio: nessuno” e “Backup più recente: nessuno“. In sostanza l’app non avvisa circa la corretta esecuzione del backup iniziale e infatti il backup non sembra essere presente.
Il problema sembra piuttosto esteso e sembra colpire anche i recenti MacBook Pro dotati di chip M1 Pro e M1 Max. Alcuni utenti segnalano che un’installazione pulita di macOS o l’esecuzione del primo backup in modalità provvisoria risolve il problema, ma non è così per tutti e una soluzione universale rimane difficile da trovare.
Alcuni utenti ipotizzano che il problema potrebbe essere correlato a una modifica non specificata al formato APFS. Si tratta di un formato che Apple ha implementato silenziosamente nelle versioni recenti di macOS, ma non è ancora del tutto chiaro cosa stia succedendo. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?