Swift ha annunciato una nuova iniziativa “Diversity in Swift” per aiutare a promuovere l’inclusione sociale anche nell’ambito della programmazione.
La missione di “Diversity in Swift” è creare “più percorsi per un gruppo eterogeneo di sviluppatori” e contribuire ad aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione di questi sviluppatori. Swift sta lanciando due nuovi gruppi, “Women in Swift” e “Black in Swift“, spazi di supporto privati e moderati sui forum Swift per aiutare i gruppi della comunità a connettersi tra loro per condividere esperienze e aiutare ad abbattere le barriere.
Sei anni fa abbiamo annunciato Swift. Da allora, è emersa una fiorente comunità attorno a una passione condivisa per la costruzione e l’utilizzo del linguaggio di programmazione Swift. Questa comunità si è diffusa ben oltre Apple grazie a conferenze, repository open source, libri creati dalla comunità e altro ancora: le persone trovano sempre nuovi modi per connettersi e supportare altri sviluppatori Swift in tutto il mondo.
Tuttavia, riteniamo di poter fare sempre di più per incoraggiare una gamma più ampia di sviluppatori a impegnarsi attivamente nella nostra comunità. Ecco perché siamo entusiasti di annunciare Diversity in Swift. Questa iniziativa si concentra sull’elevazione ulteriore di un’ampia varietà di voci e sul rendere più facile per gli sviluppatori iniziare ad apprendere o contribuire al miglioramento di Swift, indipendentemente dal loro background.
Swift afferma che questo è solo l’inizio e mira a creare più programmi e gruppi di comunità aggiuntivi, tanto da aver attivato una sezione “Diversità” sul sito Web di Swift.