TSMC potrebbe produrre i futuri chip Intel

Lo storico produttore di chip Apple TSMC potrebbe presto lavorare anche per Intel.

A pochi giorni dalla presentazione dei primi chip M1 di Apple, un nuovo rumor suggerisce che alcune future CPU Intel potrebbero essere realizzate dallo stesso fornitore di Apple: TSMC.

intel tsmc

CNET riferisce che la ragione del potenziale interesse di Intel è il vantaggio tecnologico di TSMC, visto che l’azienda asiatica è già in grado di produrre chip a 5 nanometri. Dopo anni di ritardo, infatti, Intel è riuscita da poco a passare dalla produzione a 14 nanometri a quella a 10 nanometri, decisamente più indietro rispetto alla TSMC. Anche il prossimo chip Rocket Lake per computer desktop sarà ancora costruito con il processo a 14 nm.

Per questo motivo, Intel avrebbe avviato una trattativa con TSMC per la produzione di alcuni processori, ma a quanto pare l’azienda avrebbe almeno per ora rifiutato per non rovinare i rapporti con Apple.

Tra l’altro, aver perso Apple come cliente non è l’unico problema di Intel, visto che negli ultimi anni AMD ha fatto passi da gigante nella produzione di processori desktop di fascia alta.

Intel spera comunque di concludere un accordo con TSMC mettendo sul piatto ancora più soldi. Vedremo come andrà a finire.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria