VESA ha annunciato oggi di aver rilasciato DisplayPort Alt Mode 2.0, aprendo la strada ai futuri dispositivi USB4 per supportare DisplayPort 2.0.
Annunciato a giugno 2019, lo standard DisplayPort 2.0 ha una larghezza di banda massima effettiva di 77,4 Gbps, quasi tripla rispetto a DisplayPort 1.4. Il nuovo standard consente il supporto per display con risoluzione fino a 16K, frequenze di aggiornamento più elevate, supporto HDR a risoluzioni più elevate, supporto migliorato per configurazioni con display multipli e altro ancora.
USB4, invece, converte i protocolli Thunderbolt e USB come parte dell’obiettivo di Intel di rendere l’interfaccia Thunderbolt disponibile su base royalty-free, il che dovrebbe tradursi in una più ampia ed economica disponibilità di accessori Thunderbolt come dock ed eGPU. USB4 utilizza il design del connettore USB-C, è retrocompatibile con USB 3.2 e USB 2.0 e arriverà nel 2021.
Apple probabilmente adotterà la USB4 nei futuri Mac, mentre VESA prevede che i primi prodotti con DisplayPort Alt Mode 2.0 saranno disponibili sul mercato nel 2021.