DisplayPort 2.0 ora compatibile con USB4

Grazie a DisplayPort Alt Mode 2.0, VESA apre la strada ai futuri dispositivi USB4 per supportare DisplayPort 2.0.

VESA ha annunciato oggi di aver rilasciato DisplayPort Alt Mode 2.0, aprendo la strada ai futuri dispositivi USB4 per supportare DisplayPort 2.0.

Annunciato a giugno 2019, lo standard DisplayPort 2.0 ha una larghezza di banda massima effettiva di 77,4 Gbps, quasi tripla rispetto a DisplayPort 1.4. Il nuovo standard consente il supporto per display con risoluzione fino a 16K, frequenze di aggiornamento più elevate, supporto HDR a risoluzioni più elevate, supporto migliorato per configurazioni con display multipli e altro ancora.

USB4, invece, converte i protocolli Thunderbolt e USB come parte dell’obiettivo di Intel di rendere l’interfaccia Thunderbolt disponibile su base royalty-free, il che dovrebbe tradursi in una più ampia ed economica disponibilità di accessori Thunderbolt come dock ed eGPU. USB4 utilizza il design del connettore USB-C, è retrocompatibile con USB 3.2 e USB 2.0 e arriverà nel 2021.

Apple probabilmente adotterà la USB4 nei futuri Mac, mentre VESA prevede che i primi prodotti con DisplayPort Alt Mode 2.0 saranno disponibili sul mercato nel 2021.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News