AMD ha rivelato la prossima generazione di GPU Radeon con nome in codice “Navi 2X” facenti parte della famiglia RDNA 2 che, tra le altre nuove funzionalità, includerà il ray-tracing hardware. Possibili novità per i futuri Mac?
AMD offre attualmente schede grafiche come la serie RX 5000 che utilizzano le GPU Navi da 7 nanometri, insieme a schede di livello professionale come la Radeon Pro Vega II per Mac Pro e la Radeon Pro W5700. In una presentazione nell’ambito del recente Financial Analyst Day di AMD, la società ha grandi progetti per la prossima generazione di GPU.
La seconda generazione di schede RDNA porta il nome in codice “Navi 2X“, nome che segue l’attuale generazione di GPU che utilizzano il nome in codice Navi. Destinate al segmento di fascia alta, le nuove schede consentiranno “giochi 4K senza compromessi“, pur continuando a fornire un “consumo energetico efficiente“.
AMD non ha fornito informazioni dettagliate sulle prossime GPU, a parte elencare alcune delle funzionalità principali, tra cui il ray tracing hardware e ombreggiatura a velocità variabile, portando l’azienda più in linea con le offerte di Nvidia. Per le sue GPU, AMD intende continuare a utilizzare un processo produttivo a 7 nanometri.
AMD punta ad un aumento del 50% delle prestazioni per watt da RDNA a RDNA 2. I miglioramenti saranno ottenuti grazie a delle modifiche alla microarchitettura per aumentare le prestazioni per clock e per aumentare complessivamente la velocità di clock.
Gli utenti Mac professionisti e quelli che necessitano di prestazioni di elaborazione grafica di alto livello saranno sicuramente interessati a queste novità di AMD, visto che Apple continua a non voler utilizzare le schede grafiche Nvidia all’interno di macOS, puntando solo su AMD.