Come successo più volte su App Store iOS, anche su Mac App Store Apple ha deciso di usare il pugno duro e di non consentire la pubblicazione di applicazioni che “duplicano” funzioni del sistema operativo. L’esempio lampante è dato da QuickPic, stupenda applicazione che simula le stesse caratteristiche di LaunchPad per Lion.
LaunchPad non è altro che una sorta di SpringBoard gigante che permette, una volta lanciato, di visualizzare in stile iPhone/iPad le applicazioni del proprio Mac. In questo modo possiamo sfogliare le pagine esattamente come avviene sugli iDevice, nonchè creare Cartelle di app tramite la funzione Folders.
QuickPic (recensione) riprende queste caratteristiche e le rende utilizzabili anche su Snow Leopard, dato che LaunchPad sarà una funzione presente solo sul prossimo Lion. Inoltre, QuickPick esiste già da anni, ancor prima che Apple presentasse LaunchPad…
Il programma è ancora disponibile su Mac App Store, ma secondo lo sviluppatore Apple dovrebbe presto rimuoverla così come comunicatogli in una mail ufficiale. In ogni caso, l’applicazione sarà comunque acquistabile dal sito ufficiale.