Una delle sorprese della WWDC 2017 è stata sicuramente l’annuncio di iMac Pro, un nuovo computer all-in-one definito il più potente mai realizzato da Apple.
Apple ha stupito tutti nella giornata di oggi presentando un nuovo iMac chiamato Pro. iMac Pro è in sostanza il successore di Mac Pro e infatti si presenta con una scheda tecnica davvero impressionante.
Si parte da un display Retina 5K da 27″, e si passa per processori Xeon fino a 18-core ed elaborazione grafica fino a 22 teraflops. In poche parole, il più potente Mac mai realizzato da Apple. Questo nuovo display supporta 1 miliardo di colori.
Il design offre un guscio color grigio siderale, per una macchina pensata soprattutto per un editing grafico evoluto, la creazione di realtà virtuali e il rendering 3D in tempo reale.
iMac Pro include la nuova GPU Radeon Pro Vega, scheda grafica più evoluta mai vista in un Mac. Con un nuovo nucleo di elaborazione di ultima generazione e fino a 16GB di memoria on-package a elevata ampiezza di banda (HBM2), iMac Pro offre una potenza di elaborazione di 11 teraflops a precisione singola, per rendering 3D in tempo reale e una realtà virtuale a frame rate elevato. iMac Pro offre prestazioni fino a 22 teraflops.
iMac Pro supporta anche l’archiviazione SSD fino a 4TB e fino a 128GB di memoria ECC, e con quattro porte Thunderbolt 3 può collegarsi contemporaneamente a fino a due array RAID ad alte prestazioni e fino a due monitor 5K. La RAM non sarà modificabile dall’utente.
Per la prima volta su un Mac, iMac Pro offre la tecnologia 10 Gigabit Ethernet per connessioni fino a 10 volte più veloci.
iMac Pro è previsto per dicembre a partire da $4,999. Nella confezione sono presenti tastiera e mouse Space Gray, non venduti separatamente.
Oltre al nuovo iMac Pro, Apple sta lavorando a un Mac Pro di prossima generazione interamente riprogettato, pensato per i clienti professionali che hanno bisogno di un sistema di altissimo livello che garantisca un throughput elevato in un design modulare, e con un display professionale high-end.