Gli esercizi di controllo della respirazione -eseguiti con le più disparate tecniche accomunate dalla loro provenienza dal lontano oriente- sembrano avere molteplici effetti benefici sulla salute (stress, ipertensione, cefalea…); se volete fare una prova questa è l’applicazione che fa al caso vostro.
Presente su App Store da qualche tempo e sostanzialmente uguale all’applicazione per iPhone, Breathing Zone Free è finalizzata alla riduzione del ritmo della respirazione, e ci accompagna in questa riduzione con una immagine floreale multicolore stilizzata e con suoni rilassanti come il rumore delle onde o il suono delle campane. (Si può anche aggiungere una voce, ma sinceramente trovo tutt’altro che rilassante una voce maschile che ripete, seppur con tono suadente ma pur sempre ossessivo: “breath in … breath out … breath in … breath out…”). Da ultima la possibilità di impostare un target settimanale per controllare i nostri progressi.
La versione free si differenzia da quella a pagamento (2,39€) solo per il fatto di poter impostare sedute di controllo della respirazione della durata non superiore a 5 minuti.
Se non altro l’idea potrebbe essere valida per aiutarci e staccare la spina una volta ogni tanto per 5 minuti, cercando di non pensare ad altro se non al ritmo del nostro respiro. Affascinante, non credete?
Trovate Breathing Zone Free su App Store; provarla non costa davvero nulla e sarei curioso di sentire anche il vostro parere.