Comparativa tra i nuovi MacBook Pro 2016 ed il Surface Book 2 i7

Come anticipato nel titolo, eccovi una prima comparativa tra i MacBook Pro 2016 muniti di Touch Bar ed il Surface Book 2 i7 di Microsoft. Come ogni altra comparativa hardware, ciascuno di questi dispositivi ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, ma come risultano se comparati e se si guarda alle rispettive specifiche tecniche? Vediamolo.

macbook-pro-2016-vs-surface-book-2

Se cominciamo con la seconda generazione del Surface Book di Microsoft denominato “Surface Book i7”, allora ci troviamo davanti ad un laptop che pesa approssimativamente 3.5 pounds, ha una dimensione variabile a seconda se sia o meno attaccato alla sua base e con installato Microsoft Windows 10 Pro.

Il dispositivo vanta uno splendido display touchscreen PixelSense da 13.5 pollici, completo di multitouch a 10 punti ed una risoluzione di 3000 x 2000 a 267 pixels per pollice. Il Surface Pro è performante e, a seconda della configurazione scelta, è munito da un processore Intel Core i5 o i7 di sesta generazione, che può essere accompagnato da 8 o 16 Gb di RAM.

Guardando, invece, al MacBook Pro 2016 di Apple, annunciato ieri, troviamo due varianti disponibili, quella con display da 13 pollici e quella con display da 15 pollici, che hanno uno spessore di appena 13.9mm ed un peso rispettivamente di 3 o 4 pounds. Naturalmente su entrambe le varianti è preinstallato macOS Sierra, e riguardo l’hardware è possibile scegliere tra un processore quad-core Intel i5 o i7 di sesta generazione, a seconda della configurazione prescelta. Inoltre, il MacBook Pro 2016 dispone della nuovissima Touch Bar multi-touch Retina display posizionata subito sopra la tastiera, che integra anche un sensore Touch ID ed un Secure Enclave racchiusi dentro il pulsante power. Volendo è anche disponibile un modello entry-level da 13 pollici che però non dispone di queste novità.

Ricco di porte, il Surface Book i7 di Microsoft offre due porte USB 3.0 nonché un lettore di SD Card full-size. C’è anche un connettore “Surface Connect”, un jack audio ed una porta mini Display. Apple, invece, ha scelto di integrare quattro porte Thunderbolt 3 con connettore USB-C che può essere utilizzato per la ricarica, nonché per le connessioni Thunderbolt, USB, DisplayPort, HDMI o VGA (tramite appositi connettori). Sul modello base da 13 pollici, comunque, vi sono solo due porte Thunderbolt 3, con funzioni analoghe.

Il MacBook Pro con Touch Bar e Touch ID è disponibile a partire da 1.749,00€ per la versione base da 13 pollici ed a partire da 2.799,00€ per il modello da 15 pollici. Questi prezzi, naturalmente, salgono ulteriormente a seconda della configurazione hardware rispettivamente scelta. Tutti i modelli sono disponibili nel finiture “Space Gray” e “Silver”.

Il Surface Book i7 da 13.5 pollici, invece, parte da 1.349$ fino ad arrivare a 3.199$ per il modello top. Non si conoscono ancora i prezzi ufficiali in euro.

Chi fosse interessato di seguito può confrontare le caratteristiche dettagliate di entrambi i dispositivi:

macbook-pro-2016-specs

surface-book-i7-specs-c

Allora, quale vi piacerebbe comprare? Fatecelo sapere nei commenti.

Via

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria