Da un recente sondaggio condotto da OnePoll, emerge che quasi i due terzi degli utenti Windows stanno pensando di passare a Mac per avere una maggiore tutela della privacy.
Gran parte degli utenti sono preoccuparti per la raccolta dei loro dati su Windows 10 e per questo stanno pensando di passare a Mac. In particolare, il 14.1% ha affermato che sicuramente acquisterà un Mac nei prossimi mesi, mentre il 50.1% lo farà “con molta probabilità”.
Il problema riguarda la privacy e la sua gestione su Windows. Ad esempio, Microsoft raccoglie i dati sulle applicazioni che gli utenti scaricano dal Windows store e su quanto tempo trascorrono su ciascuna di questa app, senza alcun permesso richiesto dall’azienda. Inoltre, Windows 10 installa un advertising identifier di default per impostazione predefinita, che permette a Microsoft di monitorare la navigazione degli utenti per inviare pubblicità mirata. Ancora, l’autenticazione con PIN a 4 cifre non limita il numero di tentativi per inserire il codice corretto.
Per questi motivi, quasi due terzi degli utenti Windows sta pensando di passare a Mac nei prossimi mesi, visto che OS X assicura un maggior grado di sicurezza. Gli utenti tra i 18 e i 24 anni sono quelli più propensi ad effettuare questo passaggio.