I risultati di vendita dei Mac pubblicati da Apple confermano un trend positivo che potrebbe migliorare entro fine anno con l’arrivo di nuovi modelli.
Apple ha annunciato un fatturato trimestrale di 42,4 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 7,8 miliardi di dollari, pari a 1,42 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 49,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 10,7 miliardi di dollari, pari a 1,85 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 38 percento, rispetto al 39,7 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 63 percento del fatturato trimestrale.
Apple ha venduto 9.74 milioni di iPad e 4.25 milioni di Mac, contro i 10.2 milioni e i 4 milioni dello scorso anno. Segno positivo per i Mac, mentre anche gli iPad vendono meno rispetto ad un anno fa.
Tra le note di interesse:
Le più importanti
- La domanda di iPhone SE ha superato l’offerta per tutto il trimestre, portando Apple ad aumentare la produzione
- Il trimestre ha fatto registrare il più alto livello di utenti che sono passati da Android ad iPhone
- L’iPad ha raggiunto il suo miglior risultato negli ultimi 10 trimestri, con un fatturato in aumento del 9% anno su anno
- I servizi Apple hanno avuto una crescita del 19% e rappresentano da soli la dimensione di una società presente nella classifica Fortune 100
- Il prezzo medio di vendita degli iPhone è sceso a 595$, grazie alla popolarità dell’iPhone SE. Apple si attende un aumento nel prossimo trimestre
- Apple ha terminato il trimestre con 231.5 miliardi di dollari in contanti
- Tim Cook ha confermato che Apple vuole investire nella Realtà Aumentata, considerata molto interessante sia per gli utenti, sia per le opportunità legate alle aziende. Tim Cook ha anche citato l’esempio di Pokèmon Go per far capire le potenzialità della AR.
Servizi
- La voce “Servizi” è cresciuta del 19% nel trimestre, per un totale di 6 miliardi di dollari
- Le entrate derivanti dall’App Store sono state le più alte nella storia
- I ricavi annui provenienti dai servizi sono aumentati di 4 miliardi anno su anno.
Mac
- Il Mac sta guadagnando un’alta percentuale di nuovi clienti
- La base di Mac installati a livello globale ha raggiunto un nuovo massimo storico alla fine di giugno
- Le vendite sono diminuite dell’11%. Maestri ha parlato di un periodo duro per il reparto computer, soprattutto rispetto allo stesso trimestre del 2015.