TaskPaper organizziamo le nostre attività con semplicità

Ci sono decine e decine di programmi sviluppati per semplificare l’organizzazione dei nostri impegni quotidiani e dei nostri progetti. I più semplici ci mettono a disposizione un posto dove creare un elenco di voci e spuntare quelle ultimate, i più complessi hanno curve di apprendimento molto difficili e non utilizzabili in breve tempo.

20110404-112755.jpg

Quello che tipicamente si ricerca è un software con una buona interfaccia e che ci aiuti, nel vero senso della parola, ad essere più produttivi. TaskPaper 2.1 è sicuramente un programma che soddisfa a pieno i due requisiti.

Una delle caratteristiche principali di TaskPapers è sicuramente la capacità di offrire un sistema molto rapido e di facile utilizzo per organizzare ed appuntare i nostri task ed i nostri progetti. Non vi sono pulsanti per ottenere particolari formati di task o per accedere a menù con funzionalità particolari, ma semplicemente un menu pop-up per la creazione di nuovi progetti, liste e note nel documento corrente.

È possibile muovere un task, una nota o una lista di questi elementi, semplicemente trascinando il corrispondente elenco puntato in una qualunque posizione all’interno del documento.

È anche possibile aggiungere opportuni tag ai progetti, ai task ed alle note appuntate all’interno di un documento. Il tag @done verrà, ad esempio, utilizzato per segnalare un oggetto nel documento come completato. È possibile fare uso anche di altri tag predefiniti come @priority e @today ad elementi che debbano essere completati in giornata o ad elementi particolari che debbano avere una priorità maggiore rispetto agli altri. I Tag potranno essere utilizzati, ad esempio, per eseguire delle ricerche; selezionando un particolare tag sarà possibile, ad esempio, avere rapidamente accesso a tutti i task, progetti o a tutte le note contrassegnate con quel particolare tag.

Se l’interfaccia di TaskPaper permette facilmente di formattare ed inserire tag nelle vostre liste, il particolare piú interessante é dato dal fatto che non sará necessario ricorrere ad alcun tipo di menu o comando. TaskPaper, infatti, permette di formattare le liste di elementi usando semplicemente caratteri testuali: se, ad esempio, un item termina con i due punti (:), questo diventerá automaticamente un nuovo header; gli header di alto livello diventano progetti, caratterizzati dalla stessa formattazione del nome del progetto.
Se un item inizia con un trattino ed uno spazio (- ), invece, diventerá automaticamente un task, mentre un item che non é né progetto né task, viene formattato come nota.
Se un item termina con @ seguito da una parola ( ad esempio @today), l’item verrá taggato con quella parola come tag. Sarà invece possibile utilizzare il tasto tab per creare un elemento figlio e quindi una gerarchia di elementi.

Un ottimo software, semplice ed immediato che ci aiuterà ad organizzare le nostre giornate con altrettanta semplicità tra compiti da eseguire, progetti da consegnare e note per non dimenticare.

TaskPaper è disponibile su Mac AppStore al prezzo di 3,99€ (in offerta speciale).

20110404-112900.jpg

Fonte: via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)