Visualizziamo i cicli di carica e la salute della batteria del nostro MacBook – Guida

Come tutti sappiamo, con l’uso e col passare del tempo la durata della batteria dei MacBook diminuisce. Ciò può dipendere da particolari processi attivi o in background nel sistema operativo, ma anche la stessa batteria può giocare un ruolo determinante. Vediamo come controllare la salute e i cicli di carica della batteria dei nostri MacBook.

batteria macbook ifixit

L’autonomia dei dispositivi può essere influenzata da numerosi fattori. Se escludiamo le cause di natura software, l’usura della batteria con il tempo è sicuramente un aspetto da considerare.

In OS X è possibile consultare alcune informazioni come il conteggio dei cicli di carica e un indicatore di salute della batteria:

  • Tenendo premuto il tasto alt/option (⌥), cliccate sul menu Apple in alto a sinistra e successivamente su “Informazioni di sistema”;
  • Recatevi nel tab “Energia” a sinistra e individuate la voce “Informazioni sulle condizioni della batteria”.

salute batteria mac

Troverete due voci, che rappresentano rispettivamente il conteggio dei cicli di carica della batteria e la sua salute.

Come riportato nella pagina di supporto Apple:

Con ciclo di ricarica si fa riferimento all’utilizzo di tutta la potenza della batteria, il che non indica necessariamente una singola ricarica. Ad esempio, puoi utilizzare il notebook per una o più ore in un giorno sfruttando metà della sua carica e poi ricaricarlo completamente. Se esegui la stessa operazione il giorno successivo, verrà calcolato un solo ciclo di ricarica e non due. Per completare un ciclo potrebbero essere necessari alcuni giorni.

La batteria di un MacBook Pro 13″ con Retina Display, ad esempio, può sopportare fino a 1000 cicli di carica prima di ridurre drasticamente la sua capacità.

Il limite di cicli di carica varia tra i modelli: nella pagina di supporto sono elencate le caratteristiche delle batterie di tutti i MacBook.

Se la batteria del vostro MacBook dovesse superare il limite di cicli di carica, e la sua autonomia dovesse diminuire troppo, potrebbe essere necessario farla sostituire in un Apple Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac