I documenti stampanti possono contribuire al successo delle piccole imprese

Le piccole imprese, al di là di quello che si pensa, possono ottenere dei grandi vantaggi grazie alla stampa di alcuni documenti. I consigli per ottenere questi risultati sono semplici e funzionali.

legal-documents

 

Il documento stampato resta una potente arma nella lotta per il vantaggio competitivo e la differenziazione nell’ambiente commerciale. Oggi i costi non rappresentano più un fattore proibitivo: realizzare una stampa a colori può costare pochi millesimi di euro, in particolare con una nuova generazione di stampanti senza cartucce di recente introdotta sul mercato. Ma, costi a parte, i proprietari di piccole imprese possono trarre enormi benefici da un utilizzo efficace dei documenti stampati.

Da volantini e newsletter a presentazioni di vendita e materiali per il POS, la stampa di documenti professionali è fondamentale per comunicare con i clienti in modo convincente e per trasmettere il messaggio desiderato. Documenti a colori, attraenti e dall’aspetto professionale, consentono alle piccole imprese di ogni settore di trasmettere un senso di affidabilità e professionalità, nonché di dare l’impressione di essere più grandi di quanto lo siano in realtà.

Nel caso delle piccole imprese, processo di stampa e costo di trasporto non sono tali da giustificare la stampa da fornitori esterni. Inoltre, via via che crescono e si diversificano, la stampa interna all’azienda consente di aggiornare più facilmente i documenti e stampare nuove versioni, riducendo così i costi e gli sprechi di carta.

Pertanto, è importante investire in una stampante a colori che permetta di produrre internamente materiali di alta qualità. Scegliere una stampante che consenta di stampare fino al formato A3 è una soluzione efficace per le imprese che devono stampare documenti più grandi, come i poster.

Ci si sta recando a un importante meeting senza una copia del biglietto del treno o, peggio, una copia stampata del contratto? Per le piccole imprese, questo può essere un grattacapo. Mentre le applicazioni digitali e i servizi di cloud storage stanno diventando spesso la norma, quando si tratta di preparare documenti importanti o ufficiali c’è ancora diffidenza per le versioni elettroniche. Le previsioni effettuate negli anni settanta, secondo le quali l’ufficio senza carta sarebbe stato una realtà entro una ventina d’anni, non si sono avverate allora e nemmeno oggi. In molti scenari concreti, soprattutto nelle transazioni commerciali, spesso le persone preferiscono la tradizionale carta e penna.

Poiché le piccole imprese devono essere attente allo spazio e al budget, può risultare più conveniente stampare documenti al bisogno anziché rivolgersi a fornitori esterni, dovendo poi pagare e immagazzinare grandi quantità di materiali.

Naturalmente, questa soluzione è efficace solo quando la stampante nell’ufficio domestico o nel piccolo ufficio è affidabile. Le imprese devono cercare una stampante comoda che non presenti problemi di stampa nei momenti cruciali. Le caratteristiche da cercare includono una facile integrazione con la rete aziendale esistente wireless o cablata e con la stampa da dispositivi portatili. Inoltre, una nuova gamma di stampanti senza cartucce elimina l’esigenza di sostituire continuamente l’inchiostro.

Con la proliferazione di computer e dispositivi smart, oggi è normale leggere sullo schermo, ma gli esperti ritengono che sia più semplice assorbire informazioni e imparare leggendo documenti stampati. Lo sostiene Douglas Rushkoff, autore di  The Decade Google Made You Stupid, che fa riferimento al deficit dell’attenzione relativo a Internet, per cui quando leggiamo da un computer non rallentiamo per leggere le parole e non approfondiamo gli argomenti. I ricercatori della Wayne State University hanno invece scoperto che leggere su carta stampata risulta tra il 10% e il 30% più veloce rispetto a leggere online, poiché il lettore riesce a ricordare più facilmente la posizione sulla pagina.

Tutto ciò indica che il materiale stampato è il metodo migliore per eseguire in modo preciso ed efficace attività come la revisione di una proposta, di un contratto o di una lettera o l’assimilazione di nuove informazioni.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti