Mail inviate doppie con Hotmail su Mail per Mac? Ecco come risolvere | Guida

Da qualche anno la buona vecchia Microsoft ha attivato il supporto al protocollo IMAP sulle proprie mail Outlook.com (di cui la più nota è certamente Hotmail). Ma se con iOS basta attivare il supporto Exchange, su Mail per OS X il collegamento diretto ai server IMAP da anni non è stato mai perfettamente funzionante e prestante. Solo con El Capitan 10.11.2 la situazione sembra essersi veramente risolta ma resta per molti un fastidiosissimo problema: quello delle mail doppie. Infatti, l’applicazione Mail su Mac, nel raggruppare le conversazioni mostra sempre una doppia copia di ogni nostra mail inviata. La soluzione, per fortuna, c’è ed è molto semplice.

guida hotmail mail duplicate

Mi sono imbattuto in questo problema nel 2013 ma ieri dopo un’installazione pulita ho trovato, finalmente, la soluzione a questo problema. Sono attualmente su El Capitan 10.11.2 e la versione di Mail è la 9.2 (che velocizza, finalmente, l’accesso e la sincronizzazione via IMAP ai server Outlook. Credo che la soluzione funzioni anche sulle copie più vecchie del programma ma non ho il modo di verificare (ad ogni modo l’aggiornamento, specie se utilizzate molto Mail, è assolutamente consigliato).

Ecco due semplici passaggi per risolvere questo fastidiosissimo problema:

  1. Recatevi in Outlook.com: Inbox > Opzioni > Salvataggio Messaggi Inviati. Selezionate l’opzione “Salva tutti i messaggi inviati nella cartella Inviati“, e cliccate su Salva.
  2. In Mail su OS X: Aprite Mail > Preferenze > Account. Selezionate la mail Hotmail (o qualunque mail di Outlook IMAP) che avete bisogno di riconfigurare, poi Regole casellaDeselezionate “Conserva la posta inviata nel server” (la cosa potrebbe sembrare contro-intuitiva, sì, ma funziona). Chiudete la finestra Account e cliccate su Salva per salvare le modifiche apportate.

Schermata 2015-12-18 alle 19.54.35

 

Per testare se, finalmente, tutto funziona andate in:

  1. Mail su Mac: mandate una mail utilizzando l’account HotMail o Outlook che abbiamo appena “modificato”. Dovreste ritrovarvi, finalmente, una sola mail.
  2. Successivamente aprite la webmail di Outlook.com e controllate che nella cartella della posta inviata ci sia una sola copia della Mail (fondamentale per permettere la sincronizzazione anche con altri dispositivi).

Nota: Come già detto precedentemente questa guida è testate e funzionante su Mail versione 9 e Mac OS X El Capitan.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac