Alcuni consigli per un backup sicuro

TeamViewer ha pubblicato un interessante articolo che offre diversi consigli su come effettuare al meglio un backup, così da non rischiare mai di perdere dati importanti.

Schermata 2015-07-07 alle 11.42.23

La maggior parte delle aziende e degli utenti sanno che è importante effettuare periodicamente il backup, ma non sempre proteggono i propri dati nel modo più ottimale possibile. Un esempio? Un’unica copia di backup può essere completamente inutile in una situazione particolare, qualora il ripristino dei dati non riuscisse.

Tra l’altro, malgrado tutti sappiano ormai l’importanza di questa operazione, molti utenti vedono ancora il backup come un fastidio e lo posticipano continuamente. Soprattutto nelle aziende, l’argomento dati deve essere preso in seria considerazione.

La voce che è ancora trascurata è il ripristino, cioè, ripristinare i dati dopo una perdita. Ciò è dimostrato da uno studio NetApp, secondo il quale solo il 33 per cento delle PMI intervistate sono sicure di essere in grado di recuperare i propri dati in modo rapido e corretto durante un’emergenza. Non è un caso se solo un quarto delle società che effettua il backup dei dati elabora pratiche per una tale emergenza.

Chiunque volesse appartenere a questo ben preparato 25 per cento dovrebbe controllare il proprio processo di ripristino esaminando i seguenti punti:

Valutazione della flessibilità

Con un backup, l’utente dovrebbe essere in grado di salvare e ripristinare i propri dati nell’esatta posizione dove ha bisogno di averli e dove vuole archiviarli. Un principio ben noto che funziona bene anche con la ricerca degli occhiali e delle chiavi della macchina messi fuori posto. Tuttavia, nel caso in cui l’utente ha dimenticato la posizione del backup e non riesce a trovarlo all’interno dello zaino virtuale, una funzione di ricerca nei backup può rivelarsi molto utile.

Valutazione della facilità d’uso

Secondo la legge di Murphy, la perdita dei dati avverrà sempre nel peggiore momento possibile. Che si tratti di concludere una presentazione importante o di scrivere un briefing urgente per il capo, non vi è di solito molto tempo per cercare i dati di backup durante un “incidente”. Tuttavia, dovrebbe anche non essere necessario. Spendere un sacco di fatica per recuperare i dati di fatto contraddice l’idea di base del backup che dovrebbe agire come un paracadute di salvataggio – e aprirsi proprio nel momento del bisogno.

Valutazione dell’utente

I dipendenti devono essere formati e praticare le procedure per il recupero dei dati regolarmente, in modo che l’utente non si faccia prendere dal panico durante una situazione di emergenza e il ripristino possa così procedere senza intoppi. Proprio come un conducente d’auto non può imparare i passi essenziali tutti in una volta prima di prendere la patente, queste procedure devono essere richiamate e praticate più e più volte per renderle famigliari. Oltre alla formazione ufficiale IT, sono quindi raccomandati una guida scritta “come fare” e una pratica autonoma di ripristino dei dati. Perché anche il backup più user-friendly è ancora migliore quando l’utente sa bene dove mettere le mani e la sua risposta in caso di emergenza è rapida ed efficace. Tuttavia, secondo l’Acronis Global Disaster Recovery Index 2012, la metà delle aziende italiane (50%) ritiene oggi che i team dirigenziali non offrano il supporto necessario alle attività di backup e ripristino.

Soprattutto in questi tempi in cui gli attacchi informatici alle aziende di tutte le dimensioni fanno parte della vita di tutti i giorni, nessuno dovrebbe contare sulla disponibilità incondizionata dei propri dati. D’altro canto, anche una cancellazione accidentale può trasformare rapidamente una normale giornata di lavoro in caos. Secondo la ricerca Acronis, infatti, il 60% delle aziende italiane intervistate individua nell’errore umano la causa più comune di falla dei sistemi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti