Come scoprire i cicli di ricarica del tuo Mac

Il numero di dispositivi che ci troviamo a ricaricare ogni giorno è impressionante. Abbiamo smartphone, tablet, computer portatili, smartwatch, ma anche accessori di vario tipo che utilizziamo con questi device. Ogni giorno una giungla tra cavi e ricariche, ma non tutti sanno che le batterie sono diverse l’una dall’altra e che, soprattutto, non durano all’infinito. Un esempio è dato proprio dai computer portatili Apple.

Schermata 2015-06-23 alle 10.02.39

Le batterie dei computer portatili Apple tendono a durare più a lungo rispetto alla maggior parte della concorrenza, e garantiscono anche un maggior numero di cicli di ricarica. Apple sa che queste batterie non possono durare per sempre, per questo motivo consente agli utenti di controllare facilmente quanti sono stati i cicli di ricarica della batteria di un qualsiasi MacBook.

Un ciclo di ricarica si ha quando viene utilizzata tutta la potenza della batteria, ma questo non significa necessariamente una singola ricarica. Ad esempio, è possibile utilizzare il notebook per un’ora o per un giorno, con metà della sua ricarica, e poi ricaricarla completamente. Se avete fatto la stessa cosa il giorno dopo, verrà considerato con un solo ciclo di ricarica, e non due, quindi potrebbero volerci diversi giorni per completare un ciclo.

Quindi, come si fa a controllare il numero di cicli di ricarica della batteria del Mac? Semplice:

1. Clicca su logo Apple dal menu in alto a sinistra del Mac e seleziona “Informazioni su questo Mac”

2. Ora clicca su “Resoconto di Sistema”

3. Ora clicca su “Energia” dal menu di sinistra e cerca la voce nel riquadro di destra che mostra i cicli di ricarica.

Schermata 2015-06-23 alle 12.11.55

Ogni Mac ha il suo limite di “cicli di ricarica”, come spiegato ed elencato dalla stessa Apple. Se il vostro computer si avvicina o ha superato questo numero, allora è il momento di investire i soldi in una nuova batteria.

charge-cycles

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac