Test di durata della batteria: lavorate tutto il giorno con i laptop Mac

Nel valutare la qualità di un laptop molto riguarda la durata della batteria. Proprio la durata della batteria è uno degli elementi su cui si concentra maggiormente l’attenzione dei lettori quando Apple rilascia nuovi portatili. Si tratta di dati importanti, visto che nessuno è disposto a rimanere senza batteria ed Apple utilizza batterie che non possono essere sostituite direttamente dagli utenti.

gold-macbook-screensaver-100587199-large

Lo staff di MacWorld ha effettuato alcuni test riguardanti il nuovo MacBook, il MacBook Air da 13 pollici ed il MacBook Pro Retina da 13 pollici. Secondo quanto riportato, pare che il primo ad essere testato abbia prodotto risultati coincidenti con le specifiche Apple. Il secondo ha ottenuto risultati vicini a quelli indicati da Apple, ma ci sono diversi fattori che influenzano la durata della batteria.

Nel caso in cui siate interessati, i 3 laptop avevano le seguenti impostazioni:

  • Luminosità dello schermo impostata al 75% (partendo da zero è stato premuto il pulsante che aumenta la luminosità per 12 volte)
  • La regolazione automatica della luminosità era disattivata
  • Il Wi-Fi era disabilitato per i test inerenti la riproduzione dei video tramite iTunes
  • Le notifiche erano disabilitate

Nelle preferenze sul risparmio di energia:

  • Era stato specificato di non disabilitare mai il display
  • Di mettere l’hard disk in modalità sleep quando possibile
  • L’opzione che permette di oscurare leggermente il display in caso di alimentazione tramite batteria era disabilitata
  • L’opzione che gestisce Power Nap in caso di alimentazione tramite batteria era disabilitata

Test della batteria: riproduzione di filmati iTunes

2015-mac-laptop-battery-peacekeeper-100587201-large
Le barre più lunghe indicano risultati migliori. 

Il primo test ad essere effettuato è stato quello della riproduzione in loop di un video HD tramite iTunes. Le specifiche Apple al riguardo sono le seguenti:

  • MacBook Pro Retina da 13 pollici: fino a 12 ore
  • MacBook Air da 13 pollici: fino a 12 ore
  • MacBook: fino a 10 ore

Il MacBook è stato il solo laptop che non ha rispettato queste specifiche, sebbene per appena 40 minuti in meno. Nonostante la durata inferiore rispetto a quella indicata da Apple, gli utenti potranno comunque vedere numerosi film o addirittura una stagione intera di “Game of Thrones” durante un volo transoceanico.

Test della Batteria: Utilizzo web di Peacekeeper

2015-mac-laptop-battery-peacekeeper-100587201-large-2

Le barre più lunghe indicano risultati migliori. 

Il secondo test ad esser stato effettuato è il “Peacekeeper Universal Browser Test”, che include un test riguardante la batteria. Lo staff di MacWorld a tal fine ha utilizzato questo test per verificare ciò che Apple definisce “wireless web battery life”. In proposito le specifiche Apple sono le seguenti:

  • MacBook Pro Retina da 13 pollici: fino a 10 ore
  • MacBook Air da 13 pollici: fino a 12 ore
  • MacBook: fino a 9 ore

I risultati di questo test sono stati molto vicini alle specifiche Apple, ma per essere chiari, questo test è abbastanza diverso da quello che effettua l’azienda. Apple che il suo test inerente il “wireless web” coinvolge “la navigazione su 25 siti popolari”, ma al riguardo non vengono offerte ulteriori indicazioni. Lo scopo principale del test di Peacekeeper, invece è quello di mettere alla prova le performances della navigazione web, dunque ha compiti molto più rigorosi che coinvolgono la riproduzione di video rendering, di grafica 3D, di giochi web-based ed altro. Peacekeeper permette agli utenti di lasciarlo girare in loop, finendo, dunque, per agire come un test per la battery.

Nell’utilizzo reale, lo staff di Macworld ha usato ciascun laptop per lavorare durante il giorno e ciò è stato possibile senza riscontrare cadute della batteria prima del tempo. E’ stato trascorso parecchio tempo sul web, utilizzando di tanto in tanto app per la produttività.

Con un laptop nuovo noterete che la batteria consente un’intera giornata di lavoro. Naturalmente, il risultato varia in base all’utilizzo concreto che viene fatto da ciascun utente. Se state facendo lavorare il computer in modo intensivo e il processore è chiamato frequentemente a svolgere calcoli intensi la durata della batteria ne risentirà.

Conclusioni

Guardando al di là dei risultati: quanto è importante la durata della batteria per un normale utente? Nella storia recente è stato possibile constatare che i nuovi portatili superavano le specifiche di Apple. L’azienda ha anche effettuato grandi sforzi per dire ai consumatori che per loro la durata della batteria è importante, e di conseguenza ha sempre fatto ciò che è possibile per migliorarla.

Apple, d’altronde, sta continuando a realizzare sempre portatili che consentono di utilizzare la batteria per una intera giornata di lavoro.

Come sappiamo, man mano che la batteria invecchia o si deteriora, incontra fisiologicamente una caduta nella resa. Naturalmente   tutti continueranno ad effettuare test di durata della batteria e gli utenti continueranno a guardarli, ma alla fine i risultati per un nuovo portatile non sono così importanti se si confrontano con quelli delle batterie dei vecchi portatili.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria