Fantastical 2 – La videorecensione di SlideToMac

Come vi abbiamo annunciato qualche giorno fa, è uscita su Mac App Store la nuova versione di Fantastical 2 per Mac, la famosa applicazione per la gestione del calendario e dei promemoria. Parliamo di una nuova app completamente ottimizzata per OS X Yosemite e con tante funzionalità interessanti che migliorano ancora di più l’esperienza dell’utente. Andiamo a guardare il video e a leggere i nostri pareri dopo l’uso di quest’app per qualche giorno.

VEDI SU APP STORE

Fantastical 2, lo ripetiamo per chi non la conoscesse, è da parecchio tempo una delle migliori applicazioni per iOS e OS X quando si parla di gestione dei calendari, impegni e promemoria. Il suo punto di forza è sicuramente il suo meccanismo di creazione degli eventi tramite input di scrittura naturale (ad esempio è possibile scrivere “riunione alle 10 di martedì” per creare l’evento corrispondente sul calendario). Ora è arrivata la nuova versione, completamente ridisegnata e ottimizzata per OS X Yosemite.

La nuova versione arriva con tante funzioni in più, oltre che con una grafica incredibilmente allineata allo stile “flat” di OS X Yosemite (come potete vedere benissimo dalle immagini riprese nel nostro video). Sembra quasi di vedere il calendario di OS X farsi i muscoli e diventare più potente e performante. Tutto è al suo posto ed è facile da localizzare, i pulsanti sono intuitivi e tutte le potenzialità dell’app sono sin dalla prima apertura, pronte a sorprenderci e ad aiutarci. Incredibilmente bella è la vista anno, con i colori che ci segnalano le zone più dense di impegni. Le altre viste (settimana, giorno e mese) sono molto simili a quelle dell’app nativa Calendario. E’ comodissimo però avere sulla sinistra della finestra un piccolo riquadro che ci mostra tutto il mese con i relativi giorni della settimana. E sempre utile la lista presente sulla sinistra (sotto il riquadro del mese) con tutto l’elenco degli impegni e degli eventi, ordinato in base alla data e all’ora. In basso abbiamo anche un piccolo pulsante per richiamare velocemente i promemoria e gestire tranquillamente anche i promemoria direttamente dall’applicazione Fantastical 2. Ovviamente indispensabile è il pulsante per l’aggiunta degli eventi e degli impegni in modo rapido. Cliccando sul “+” presente in alto sulla parte sinistra dell’app potremo accedere al menu di inserimento degli impegni e aggiungere gli impegni sia tramite input naturale testuale, sia compilando i vari moduli e le varie sezioni. Sulla parte destra dell’interfaccia invece abbiamo il comodo e potente comando di ricerca di impegni ed eventi.

Nella nuova versione dell’applicazione viene rinnovato l’algoritmo che permette al software di interpretare il linguaggio naturale. Tutto funziona in modo rapido e comodo e ci permette di essere il più produttivi possibile riducendo il tempo necessario all’aggiunta degli eventi al calendario.

Ma le novità non finiscono qui: la grafica compatta della versione “mini” del calendario integrata nella barra di stato di OS X in alto è comoda e ci permette di usare tutti gli strumenti essenziali di Fantastical senza dover aprire la finestra dell’app. Ci sono gli eventi in lista, una visualizzazione rapida del mese di riferimento e la barra per la ricerca degli eventi nel calendario e per l’inserimento dei nuovi eventi.

E’ comunque possibile nascondere all’occorrenza le icone di Fantastical dalla barra dei menu e dal dock. Ci sono tante opzioni per la grafica e la visualizzazione (ovviamente tutto in stile flat e minimal, come OS X Yosemite).

Purtroppo al primo avvio vanno impostati tutti gli account da usare nell’app, compreso quello di iCloud che non viene configurato in automatico. Dopo sarà possibile creare delle liste dei calendari e visualizzarne solo alcuni o comunque visualizzare i calendari a gruppi. Piccola nota negativa: non c’è la funzionalità di aggiornamento dei calendari via sistema “push” come su quello nativo con iCloud, ma sarà necessario stabilire una frequenza di refresh per controllare i nuovi impegni e le modifiche eseguite da altri device.

Per il momento però questo non mi è sembrato un problema perchè la batteria del mio MacBook non ha subito cali a seguito del refresh “ogni ora” dei calendari.

Ci sono ancora due novità. La prima è il widget nel centro notifiche di OS X Yosemite con l’elenco degli impegni sempre a portata di mano e la seconda riguarda le estensioni nel sistema, con le quali potremo aggiungere facilmente impegni ed eventi al calendario da altre applicazioni su Mac (ad esempio navigando in internet o scrivendo dei documenti, ecc).

Per concludere, parliamo del supporto ad Handoff per le versioni iOS, cosa che ci permette di iniziare a gestire il calendario su Mac e poi di continuare su iPhone e viceversa senza alcun problema (i due device devono essere collegati con WiFi, Bluetooth e account iCloud ovviamente – trovate su SlideToMac tutte le informazioni utili a comprendere il funzionamento di Handoff, arrivato con OS X Yosemite).

Se siete interessati potete acquistare Fantastical 2 direttamente da Mac App Store al prezzo di 39,99€ (scontato per il periodo di lancio – dopo dovrebbe costare 49,99€). Ecco il link allo Store. Attenzione: come era prevedibile, l’app supporta solo i sistemi con OS X 10.10 o successivi quindi è necessario avere Yosemite installato.

Se non avete ancora visto la nostra video-recensione potete tornare all’inizio dell’articolo e guardare il video allegato, altrimenti cliccate qui per recarvi sulla pagina ufficiale YouTube del canale di SlideToMac e guardare il video nella pagina di YouTube.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)