Nuovo MacBook Air da 12 pollici: ecco tutte le informazioni e le prime immagini!

Apple sta lavorando ad un nuovissimo MacBook Air per il 2015, con un design totalmente rinnovato che farà a meno delle porte USB full-size, dei connettori MagSafe e dello  slot per le SD Card a favore di un case molto più sottile e leggero, con un display ad alta risoluzione. Ecco tutte le informazioni e le prime immagini “non ufficiali” di questo nuovo MacBook Air.

Schermata 2015-01-07 alle 01.15.57

Il nuovo MacBook Air da 12 pollici sarà molto più leggero dell’attuale versione da 13 pollici, ma anche più sottile del modello da 11 pollici. Ovviamente, questo nuovo Mac sarà leggermente più alto del modello da 11 pollici, proprio a causa del display leggermente più grande. Tale differenza è comunque minima, perchè Apple ha ridotto le cornici su tutti i lati.

Schermata 2015-01-07 alle 01.16.29

Oltre ad un nuovo look per la parte anteriore del computer, l’intero corpo unibody è stato rinnovato, dalla tastiera al trackpad, fino ad arrivare agli altoparlanti. Prendendo spunto dal PowerBook da 12 pollici realizzato da Steve Jobs 10 anni fa, la nuova tastiera sfrutta tutta la larghezza del portatile. Oltre ad andare da bordo a bordo, l’intero set di tasti è stato riprogettato per offrire una maggiore comodità durante la scrittura. I tasti sono anche molto più sottili rispetto ai precedenti MacBook Air.

 

s

Apple ha anche spostato alcuni tasti funzione in alto e ha semplificato la matrice dei tasti freccia, in modo da mantenere la tastiera più stretta possibile senza sacrificare l’usabilità generale.

Schermata 2015-01-07 alle 01.18.29

Oltre alla tastiera, anche il trackpad è stato cambiato e ora ha la stessa larghezza di quello presente sul MacBook Air da 11 pollici, ma è leggermente più alto tanto da arrivare quasi a toccare la tastiera in alto. Il trackpad, inoltre, non dovrebbe avere l’effetto clic presente sui modelli precedenti, proprio per ridurre al minimo lo spessore del nuovo MacBOok.

Schermata 2015-01-07 alle 01.19.52

Come si può vedere dall’immagine in alto, il MacBook Air da 12 pollici (a sinistra) è molto più sottile del modello da 11 (a destra) e, prendendo spunto dagli attuali Air, il design è affusolato e “a goccia”, assottigliandosi verso il basso. Sopra la tastiera ci sono quattro griglie di altoparlanti che fungono anche da fori di ventilazione.

Per diminuire quanto più possibile lo spessore di questo portatile, Apple ha eliminato diverse porte. Ad esempio, sul lato sinistro troviamo solo l’ingresso jack per le cuffie e i due microfoni, uno per l’ingresso audio e l’altro per la cancellazione del rumore. Sul lato destro troviamo l’unica porta USB Type-C. Apple vuole quindi abbandonare le porte USB classiche, lo slot per le SD Card, la porta Thunderbolt e la porta MagSafe per la ricarica. Queste immagini si basano su un prototipo che si avvicina molto a quello che sarà il prodotto finale, ma non è escluso che alla fine Apple decida di inserire qualche porta in più.

Schermata 2015-01-07 alle 01.23.06

 

Il nuovo connettore USB Type-C è molto più veloce degli standard USB 3.0 e consente di sostituire la porta Thunderbolt per i display. Inoltre, questa porta può essere utilizzata anche per l’alimentazione, quindi la ricarica verrebbe effettuata sfruttando questa unica porta.

Le ultime indiscrezioni indicano che il nuovo MacBook Air sarà disponibile dalla metà del 2014, probabilmente subito dopo l’annuale WWDC.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
MacBook Air