Sin dall’arrivo di OS X Yosemite, molti utenti hanno segnalato problemi con la schermata di salvataggio. Parliamo di alcuni problemi che si verificano quando le finestre di salvataggio (quelle dove si sceglie il nome e la posizione del file) sono parecchio grandi. In questo caso (spesso succede con Chrome – che ha non pochi bug su OS X Yosemite), la finestra diventa parecchio lunga e i pulsanti per confermare o annullare spariscono sotto lo schermo. Fortunatamente si possono usare i pulsanti per confermare e annullare le operazioni ma oggi vi vogliamo spiegare come risolvere in ogni caso questo bug.
Il problema risiede in una modifica del comportamento del software di sistema, che ora considera la barra dei titoli parte della finestra e che quindi fa scivolare in basso tutta l’interfaccia (come potete vedere dalla foto).
Per risolvere questo problema ci sono due soluzioni. Una richiede l’uso del terminale e l’altra la pressione del pulsante Shift al momento dell’apertura della finestra di salvataggio.
Uso tramite terminale: bisognerà recarsi in terminale, e scrivere questo comando, ovviamente specificando al posto di -apptest il nome dell’app colpita dal bug (ad esempio se parliamo di Chrome bisognerà scrivere com.google.chrome).
defaults delete -apptest NSNavPanelExpandedSizeForOpenMode defaults delete -apptest NSNavPanelExpandedSizeForSaveMode
Si spera che Apple sistemi questo problema il prima possibile, anche se non si verifica con tutte le applicazioni. Sicuramente il metodo tramite terminale è più macchinoso ma non va ripetuto ogni volta e resta fisso per le app che andiamo a “fixare”.