Avete mai pensato a quanto sarebbe comodo poter sbloccare un Mac senza dover inserire la password ogni volta? Beh ora si può fare! In quest’articolo vi parliamo di FingerLock/FingerKey, un’app disponibile per iPhone con relativo client per Mac che ci permette di sfruttare il Touch ID dei più recenti iPhone (dal 5S in poi) per sbloccare il nostro Mac.
Come funziona tutto questo? Allora partiamo dal principio: l’applicazione si divide in due parti: una parte per iPhone – FingerKey – (che si occupa di ricevere i dati dal Touch ID) e una parte per Mac (o PC o Linux – Windows e Linux arriveranno in seguito) – FingerLock – che ci permette di interagire con l’app per iPhone tramite Bluetooth (Bluetooth 4.0 per risparmiare batteria) e per inviare l’autenticazione al sistema operativo del nostro computer.
Una volta scaricata l’app per iPhone (costo 1,79€ da App Store), potremo scaricare gratuitamente l’app che farà da client su OS X. Apriremo l’app sul nostro iPhone e quella sul nostro Mac e andremo ad associare i dispositivi. Inseriremo la password che vogliamo venga compilata automaticamente al riconoscimento dell’impronta digitale e avremo finito. Ora, ogni volta che avremo necessità di sbloccare il Mac potremo farlo aprendo l’app per iOS dal nostro iPhone, selezionando il Mac (o il computer) che vogliamo sbloccare – si possono anche accoppiare svariati computer – e toccando con il nostro dito il Touch ID. Il Mac riceverà subito la password e si sbloccherà.
Nel video che segue potete vedere come funziona l’accoppiamento e lo sblocco del Mac tramite iPhone:
Se siete interessati a questa soluzione molto ingegnosa e utile potete scaricare l’app per iPhone da quest’indirizzo su App Store (lo ricordo, il prezzo è di 1,79€) e quella per Mac da quest’indirizzo. Ancora, sempre dall’ultimo link potrete scaricare le versioni per Windows e Linux quando disponibili.
NB: Sulla descrizione in App Store (per iOS) si parla di qualche problema di compatibilità con iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ma noi non ci siamo trovati davanti a problemi. In ogni caso, tutti i problemi verranno risolti con un aggiornamento a breve.
Ma c’è anche una “One More Thing”. L’app su iOS si può anche inserire tra i Widget di iOS 8 così da farci sbloccare il Mac rapidamente e in ogni contesto.
Che dire? Utile no? Per quanto mi riguarda, sono felicissimo che ora sia possibile sbloccare il Mac con il Touch ID dell’iPhone.
[via]