Accedere in remoto dal proprio Mac di casa o dell’ufficio? Ora si può!

Capita davvero spesso di avere necessità di utilizzare anche in remoto il proprio Mac di casa o quello che abitualmente si utilizza in ufficio. Adesso è possibile risolvere il problema! Come? Scopritelo insieme a noi.

intromacshare

iCloud e tutti i servizi online di Apple hanno aperto una quantità infinita di nuove possibilità a tutti gli utenti Mac e iOS. Una di queste è il supporto nativo alla piena condivisione in rete e in remoto del proprio Mac sia esso iMac, Mac Mini, MacBook o Mac Pro.

La prima cosa da fare per attivare la condivisione del proprio Mac è quella di recarsi in Preferenze di Sistema e portarsi sulla voce iCloud. Qui dovrete attivare la funzione Torna al mio Mac e cliccare sul pulsante Dettagli che comparirà subito dopo.

pannelloicloudtorna

Subito dopo aver cliccato su Dettagli potreste ricevere un messaggio di errore riguardo l’abilitazione o meno sul vostro router della funzione UPnP: questo vi impedirà di utilizzare in remoto le condivisioni attivabili sul vostro Mac, ma vi consentirà tuttavia di utilizzarle all’interno della vostra rete locale. Se invece non doveste ricevere nessun messaggio di errore relativo all’impossibilità da parte del vostro Mac di aprire le porte necessarie affinché i servizi funzionino correttamente, potrete passare alla configurazione della condivisione.

dettaglitornamacicloud

La funzione probabilmente più interessante è la Condivisione schermo: tale funzione infatti, una volta abilitata, permette di condividere su tutti i Mac configurati con il proprio account iCloud il desktop di tutti i propri Mac. Le condivisioni sono sempre facilmente consultabili attraverso il Finder del Mac sul quale si sta lavorando in modo semplice e intuitivo. La condivisione schermo inoltre permette di far accedere ai propri amici, se necessario, al proprio desktop in modo da mostrare in tempo reale un contenuto, un documento o qualsiasi cosa sia mostrata sul vostro schermo. Nulla inoltre vi vieta di effettuare un login remoto in SSH, funzione che tuttavia è sicuramente più interessante per tutti gli utenti esperti.

Altre funzioni come la condivisione file vi permetterà di condividere facilmente tutti i vostri file del Mac condiviso sui vostri altri Mac permettendovi quindi, in modo semplice e diretto, di avere sempre sotto controllo tutti i vostri documenti e file multimediali.

Pensate che le possibilità offerte da iCloud siano finite qui? Certo che no! Un’altra interessante funzione è certamente la possibilità di condividere i propri appunti: il copia/incolla in questo modo non sarà più limitato al solo Mac sul quale state lavorando, ma funzionerà in sinergia con tutti gli altri vostri Mac.

Tutte le funzioni configurabili sono facilmente consultabili e abilitabili dal pannello citato in precedenza e aumenteranno certamente la vostra produttività.

iCloud è uno strumento a disposizione degli utenti davvero potente e le sue possibilità stanno permettendo di cambiare man mano le proprie abitudini rimanendo sempre connessi e avendo sempre e ovunque a disposizione documenti, file multimediali e permettendo di utilizzare in assoluta comodità tutti i propri dispositivi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac