Come inviare email con allegati fino a 5GB con Mail Drop di Yosemite – Guida

“Mail Drop” è un’altra importante novità utilizzabile semplicemente tramite l’applicazione “Mail” di OS X Yosemite e permette di inviare messaggi email con allegati che possono raggiungere anche i 5GB.

Mail Drop Yosemite

Utilizzare Mail Drop di OS X Yosemite è molto semplice, immediato e soprattutto avviene in modo del tutto automatico. Tutta funziona grazie al tuo account iCloud, grazie al quale hai accesso a tutte le novità introdotte da Apple in OS X e iOS 8. Infatti, iPhone, iPad e Mac riescono a comunicare tra loro grazie a questo account che li lega e permette una stretta collaborazione fra dispositivi.

Oggi, però, vogliamo soffermarci su Mail Drop:

Ora non devi stare più a guardare i mega. Esegui il login su iCloud, e con Mail Drop puoi inviare file pesanti, come video, presentazioni e perfino cartelle di immagini, senza preoccuparti delle limitazioni imposte dal tuo provider. Funziona così: trascini un allegato fino a 5GB nel tuo messaggio di posta, e Mail Drop pensa a tutto. I destinatari che usano Mail in OS X Yosemite lo riceveranno normalmente; chi invece usa un’app diversa o la webmail riceverà un link contenuto nella tua email per scaricarlo. Non costa niente e funziona con tutti i servizi di posta, inclusi Gmail, Yahoo! e Microsoft Exchange. 

Chi meglio di Apple poteva spiegare l’utilità del nuovo servizio? Ma vediamo, da vicino, come funziona:

  • avvia l’applicazione “Mail” presente di default in Yosemite;
  • inserisci l’indirizzo del destinatario seguito da un oggetto;
  • scrivi liberamente il corpo del messaggio;
  • trascina all’interno dell’app il file da allegare alla mail.

Semplice, no?! Sarà mail stessa ad avvisarti che l’allegato supera il peso solitamente consentito per l’invio di una mail, mostrando a video il seguente messaggio:

Mail Drop Yosemite

Il destinatario riceverà il vostro messaggio nella propria casella email e potrà procedere subito con il download dell’allegato. Avrà tempo 30 giorni per effettuare il download, limite imposto da Apple e non modificabile.

Mail Drop potrebbe, però, non funzionante correttamente in alcuni casi:

Alcuni utenti sul forum di supporto di Apple hanno avuto problemi con la funzionalità. Ad esempio, l’invio di un messaggio da 10MB da un account di posta elettronica che ha un limite di dimensione del file di 30MB a un account di posta elettronica che ha un limite di dimensione del file di 6MB non farà attivare Mail Drop. Secondo Apple, Mail Drop può essere utilizzato solo per inviare file che “superano la dimensione massima consentita dal fornitore del proprio account di posta elettronica”, il che significa che non c’è modo per un utente di selezionare una soglia minima per attivare Mail Drop ed evitare problemi. [via]

fonte immagine iniziale – Apple.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac