Come riassumere qualsiasi testo su OS X

Se avete bisogno di sintetizzare rapidamente un testo, un articolo, una mail, ecc potrebbe tornarvi molto utile questa funzione di OS X. Parliamo di una funzione di riassunto automatico disponibile da sempre su OS X. In questa guida vi mostreremo come utilizzarla.

Schermata 2014-09-06 alle 09.29.18

Questa funzione su OS X si chiama “Riassumi” ed è legata ad un piccolo servizio chiamato “Servizio Riassunto”.

Ovviamente se non la conoscete non è colpa vostra perchè purtroppo questa “feature”, seppure disponibile da molte versioni di OS X, non è mai stata pubblicizzata a dovere. Piccolo appunto: oltre a non essere stata pubblicizzata a dovere non è stata nemmeno perfezionata a dovere, e in alcuni casi potrebbe funzionare non molto bene. In ogni caso, per il 90% degli utilizzi, si rivela molto comoda e ci fa risparmiare parecchio tempo, soprattutto quando non ne abbiamo.

Questo servizio può essere abilitato dalle preferenze di sistema e poi usato in tutte le app che permettono di selezionare del testo (Safari, TextEdit, Messaggi, Mail, Pages, ecc). La funzione è molto simile alla funzione di riassunto automatico presente su Microsoft Word, di cui tutti almeno una volta hanno sentito parlare.

Come usare il servizio riassumi? Ve lo spieghiamo in questa guida.

Innanzitutto dovremo abilitare il servizio. Per farlo potremo sia recarci in un’app che possa selezionare del testo, cliccare sul nome dell’app in alto, scorrere sino a servizi e poi cliccare su preferenze servizi; sia recarci in preferenze di sistema, tastiera, abbreviazioni. Una volta raggiunto il menu dei servizi (le due procedure portano allo stesso menù) dovremo scorrere sino a trovare il servizio “riassumi” e dovremo abilitarlo. Volendo possiamo anche registrare un’abbreviazione da tastiera per eseguirlo immediatamente.

Schermata 2014-09-06 alle 09.28.18

Per usare il servizio poi non dovremo fare altro che selezionare il testo da riassumere, andare nel menu sotto il nome dell’app che stiamo usando per visualizzare il testo e cliccare su servizi, riassumi (oppure selezionare il testo e usare il comodo comando da tastiera che abbiamo abilitato prima). Si aprirà una finestra con il nostro testo e un cursore che ci permetterà di regolare l’intensità del riassunto (se più grande o più piccolo). Si può anche cambiare l’algoritmo che riassume il testo, facendolo passare dall’elaborazione delle frasi a quella dei paragrafi.

Schermata 2014-09-06 alle 09.41.38

Se poi volete potete anche mantenere il servizio nel Dock cliccando con “ctrl” sull’icona nel Dock quando il servizio è attivo e selezionando “mantieni nel dock“.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac