MailDrop è una nuova utile funzione di Mail presente in OS X Yosemite che ci permetterà di inviare file di grandi dimensioni direttamente dal nostro account mail senza problemi. Il limite degli allegati sarà di 5GB. All’inizio si pensava che la funzione fosse riservata solamente agli account mail iCloud.com ma ora, spulciando la beta di OS X Yosemite, vediamo che la funzione sarà disponibile anche sugli altri account mail, come nel nostro caso su un account G-Mail.
Abbiamo scoperto questa utile “chicca” analizzando bene la beta pubblica di OS X Yosemite: una funzione utile che pensavamo disponibile solo sugli account targati “iCloud.com/me.com” e che invece funzionerà anche con altri servizi.
Andando sulle impostazioni dell’app “Mail” potremo vedere, nella sezione account, la casella che ci permetterà di usare la funzione di MailDrop anche su altri account e-mail. Baserà spostarci sull’account desiderato e andare nel tab “avanzate”. Da li sarà disponibile un utile comando che dice “Invia allegati di grandi dimensioni con MailDrop”. E’ proprio questa la funzione presentata alla WWDC14 insieme ad OS X Yosemite.
Quindi non dovremo più affidarci a servizi esterni e “browser-based” per l’invio di file di grandi dimensioni: potremo farlo da qualsiasi account direttamente dal nostro Mac. Comodo no?