Per linguaggio di markup si intende un insieme di regole che descrivono i meccanismi di rappresentazione (strutturali, semantici o presentazionali) di un testo, utilizzabili su più piattaforme attraverso l’utilizzo di marcatori (Wikipedia). Con l’applicazione di cui vi parliamo in questo articolo, disponibile da poco sul Mac App Store, è possibile visualizzare la struttura “interna” dei nostri file di testo.
Si tratta di un software davvero completo per quello che si propone di fare; comprende, infatti, una serie di strumenti di analisi, tra cui la correzione di bozze, diversi formati di esportazione a disposizione, per visualizzare il linguaggio a marcatori che compone il documento, creato con qualsiasi programma di file editing. Grande personalizzazione anche sul piano grafico, con possibilità di selezionare numerosi stili di anteprima.
Gli utenti GitHub apprezzeranno Marked 2, il quale ingloba lo stesso algoritmo capace di gestire interi blocchi di codice oppure collegamenti ipertestuali. Il programma si aggiorna in tempo reale e recepisce tutte le modifiche fatte al file originario. Inoltre, sul sito ufficiale, sono disponibili dei tutorial per meglio capire il funzionamento del software. Potete acquistare Marked 2 al prezzo di 8,99 euro cliccando qui.