Liberare spazio su Mac cancellando i vecchi download di Mail – Guida

Se il vostro Mac è lento e lo è per colpa del poco spazio disponibile sul disco oppure se state solo cercando di fare pulizia in modo completo e approfondito, questa guida vi aiuterà a rimuovere dei file, spesso sottovalutati, che possono occupare svariati MB (o addirittura GB) di spazio sul vostro Mac.

Mail2.jpg

Per velocizzare e liberare spazio sul Mac bisogna eliminare anche alcuni file solitamente sottovalutati o non conosciuti dalla maggior parte degli utenti. Stiamo parlando dei file di download di Mail. I file scaricati con Mail vengono salvati sia nel luogo scelto dall’utente, ad esempio la cartella Downloads, Scrivania, Documenti, ecc, sia salvati a livello di sistema in un’altra cartella dal nome “Mail Downloads”. A seconda degli utilizzi del client di posta elettronica, la stima dei MB o GB da rimuovere è differente.

Se non utilizzate mai Mail per ricevere o inviare corposi allegati allora probabilmente avrete pochi MB da liberare, ma ci sono tantissimi casi in cui la stima dello spazio liberato con l’eliminazione dei download di Mail raggiunge anche la quota di vari GB. Non solo Mail, anche i file aperti con l’anteprima rapida vengono salvati nella stessa posizione.

Per eliminare questi file il procedimento è semplice: 

  1. cercare da spotlight la cartella “Mail Downloads” (la cartella è visibile e non è nascosta, quindi viene indicizzata correttamente e di conseguenza appare subito tra i risultati di spotlight),
  2. aprire la cartella e dare un’occhiata ai file contenuti
  3. cancellare tutti i file (se non ci servono o se sappiamo di averli comunque già salvati da qualche parte) o cancellare solo quelli inutilizzati.

Se sfruttate molto l’invio e la ricezione di file tramite Mail, questa operazione potrebbe aiutarvi a migliorare le performance del vostro Mac, soprattutto se effettuata ad intervalli regolari (settimanalmente o mensilmente).

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac