Anche OS X è vulnerabile al bug SSL appena corretto su iOS

Il bug di sicurezza che ha colpito iOS e che è stato corretto con il rilascio degli ultimi aggiornamenti, è presente anche in Mac OS X. Il problema riguarda la sicurezza delle connessioni SSL e la possibilità che l’utente possa mettere a rischio informazioni personali e dati sensibili.

osxmavericks-640x358

Il bug di sicurezza che Apple ha corretto con l’ultimo aggiornamento di iOS (7.0.6 e 6.1.6) è presente anche sul sistema operativo desktop OS X. La notizia giunge da una dichiarazione fatta da alcuni ricercatori a Reuters, i quali spiegano che il bug può essere sfruttato per simulare un sito protetto e sicuro e quindi sottrarre le informazioni che l’utente inserisce dando per reale e sicuro il sito che sta visitando.

E’ molto probabile che Apple abbia corretto la falla nel prossimo update di sistema (10.9.2) che dovrebbe essere rilasciato a breve, però non è da escludere che possa rilasciare una patch di correzione prima di OS X 10.9.2.

Ricordiamo che la dicitura SSL sta a significare Secure Sockets Layer, un protocollo sviluppato per la trasmissione di documenti criptati o informazioni private via Internet. La privacy e la sicurezza del protocollo sono assicurate da un sistema di cifratura che si frappone tra il client e il server. Molti siti, ad esempio quelli relativi ai pagamenti o quelli di home banking, utilizzano questo protocollo, ormai supportato da quasi tutti i browser, in modo da mantenere al sicuro i dati sensibili dell’utente.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News