Come estendere le funzionalità dell’opzione “Salva come PDF” in Safari – Guida

Una delle funzioni più utili di OS X è la possibilità di salvare qualsiasi documento stampabile, pagina Web o un file in formato PDF tramite Safari. In questo articolo vi mostreremo come rendere ancor più pratica questa opzione contenuta nel browser di casa Apple.

slidetomac pdf

Trascrizione

Come detto, andremo ora a mostrarvi come salvare qualsiasi documento stampabile, pagina Web o un file in formato PDF all’interno di Safari. È possibile eseguire questa procedura cliccando sulla barra dei menu File > Stampa e poi fate clic sul menu a scomparsa PDF nella parte inferiore della finestra di dialogo Stampa, quindi scegliete Salva come PDF. A questo punto navigate all’interno della cartella in cui desiderate inserire il file PDF risultante, e fate clic su Salva ottenendo così una versione PDF del documento in quella cartella. Potete ottenere lo stesso risultato selezionando sempre all’interno del menu File > Esporta come PDF.

slidetomac pdf mac

Aggiunta di una scorciatoia da tastiera

È possibile però rendere più produttiva questa funzione assegnando ad esempio una scorciatoia da tastiera per il comando Salva come PDF. Aprite il pannello Tastiera da Preferenze di Sistema, fate clic sulla scheda Abbreviazioni, quindi selezionate Abbreviazioni app. Sulla destra selezionate Tutte le applicazioni, quindi fare clic sul pulsante segno più (+) per creare un nuovo collegamento. Assicuratevi che il tab sia su Tutte le applicazioni nel menu popup di Applicazione, quindi digitare Salva come PDF… nel campo Titolo Menu. NB: i tre punti sono dei puntini di sospensione reale, non tre periodi. Si digita dei puntini di sospensione premendo Opzione + punto e virgola. Infine, nel campo di Abbreviazione da tastiera digitate la scorciatoia. Ad esempio Command + P, vale a dire la stessa scorciatoia del normale comando di stampa. Concludete l’operazione cliccando su Aggiungi. Ora, ogni volta che desideriate salvare un documento o un altro elemento stampabile in un file PDF, vi basterà premere Command + P, e quindi Command + P di nuovo.

pdf mac slidetomac

Aggiunta di percorsi preferiti

Ci sono degli utenti che però vorrebbero avere per svariate necessità delle cartelle o percorsi preferiti. È possibile fare in modo che compaiano immediatamente tali posizioni? Certo che sì. Ad esempio alcuni potrebbero desiderare di salvare le ricevute di acquisto online in una cartella denominata Ricevute Web. Ebbene, ecco come creare collegamenti, proprio nel menu PDF, alle vostre cartelle preferite. Il contenuto del menu include un comando Modifica che consente di aggiungere tali elementi, ma il modo migliore è quello di farlo manualmente, perché si può scegliere in che modo tali elementi appaiono nel menu. Innanzitutto, aprire la cartella Libreria all’interno della vostra cartella home.(Nel Finder, scegliete Vai> Vai a cartella, digitare ~/Library e fate clic su Vai). Se troverete là una cartella chiamata PDF Services non dovrete fare altro. In caso contrario, scegliere File > Nuova cartella e denominare la nuova cartella PDF Services. Ora trovate la cartella che si desiderate visualizzare nel menu PDF. Create un alias alla cartella facendo clic sulla destra sulla cartella e scegliendo il comando Crea Alias. Poi rinominate l’alias con il nome che desiderate visualizzare nel menu PDF. Potrete ad esempio aggiungere “Save PDF” all’inizio del nome. Ora trascinare l’alias nella cartella PDF Services. La prossima volta che sarete in una finestra di dialogo Stampa e farete clic sul pulsante PDF, il menu comprenderà gli alias della cartella, utilizzando il nome di ogni alias come nome della voce di menu. Scegliendo una di queste cartelle, OS X salverà un PDF del documento corrente in quella cartella utilizzando il nome del documento, file o pagina web per nominare il PDF.

slidetomac pdf mac

Combinazione di questi trucchi 

È inoltre possibile combinare questi suggerimenti per creare delle scorciatoie da tastiera per le voci dei menu PDF personalizzati. Così, assegnando il comando Control + W per una vostra cartella preferita potrete salvare un documento in quella cartella, semplicemente premendo Command + P (per aprire la finestra di dialogo Stampa), seguito da Ctrl + W.

[via | MacWorld]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac