L’App Store funziona? Chiedetelo a TechSmith, che con Camtasia vede un +20% sulle vendite!

Fin dal giorno del lancio del Mac App Store si sono susseguite molte voci, alcune estremamente favorevoli, altre molto meno; da un lato c’era chi affermava che una piattaforma del genere avrebbe permesso alle software house di far conoscere i propri prodotti e aumentare le vendite, mentre dall’altro lato i detrattori sostenevano che i programmi più utili, quelli davvero interessanti, erano comunque raggiungibili tramite il sito del produttore, e quindi potevano essere scaricati e acquistati in ogni caso. Chi aveva ragione? Scopriamolo insieme.

Per verificare quale teoria fosse corretta il sito Tuaw.com si è servito dei dati di vendita di una software house molto conosciuta, vale a dire TechSmith; era la conditio sine qua non per avere un diretto riscontro sulla teoria dei “detrattori”, ovvero che un software utile e interessante avrebbe potuto vendere direttamente senza perdere quote di mercato. Nel caso specifico, visto che TechSmith ha a catalogo svariati prodotti, ci si è concentrati su Camtasia, uno dei programmi di screencapture più conosciuti e apprezzati dalla comunità Mac (e non solo) fin dalla sua uscita nel 2009.

I numeri parlano chiaro: dalla comparsa nell’App Store Camtasia ha aumentato le vendite del 20% e il bello è che lo stesso software è sempre rimasto disponibile per la vendita anche sul sito ufficiale. Non occorre una laurea per rendersi conto che si tratta di vendite dovute esclusivamente a un aumento della visibilità che l’AppStore ha generato. Ne sono convinti anche in TechSmith, dato che già si inizia a pianificare anche l’arrivo sulla piattaforma Apple anche degli altri programmi. L’azienda, tramite un responsabile marketing, ha fatto sapere che le vendite sono arrivate un po’ da tutto il globo, mentre il sito ufficiale normalmente raccoglie per la maggior parte i favori del mercato americano, segno che l’App Store ha permesso di raggiungere un’audience totalmente nuova, che probabilmente non avrebbe mai scoperto Camtasia in autonomia. Alla luce dei risultati e delle risorse “spese” per ottenerli (Camtasia è stato elencato per qualche giorno tra le applicazioni “degne di nota”), non abbiamo più dubbi sul valore aggiunto che l’App Store può rappresentare per un’azienda.

Fonte: www.tuaw.com Immagini: www.techsmith.com e www.apple.com/it

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)