Con Mac OS X 10.7 niente più condivisione via SMB

Brutte notizie per le aziende che ancora utilizzano il dominio basato sui vecchi server NT: dal prossimo sistema operativo Apple non integrerà più il protocollo SMB.

A quanto si apprende, il team di sviluppo Samba ha modificato la propria licenza d’uso: il software sarà rilasciato con licenza GPLv3. Questo ha creato alcuni problemi ad Apple, causa una maggior rigorosità della licenza stessa.
Come molti di voi sapranno, il protocollo di condivisione SMB viene utilizzato da macchine UNIX-based per poter accedere a file system condivisi Windows e consentire, allo stesso tempo, l’accesso ai dischi unix.

Apple implementerà un nuovo protocollo per garantire le stesse funzionalità di condivisione fornite dallo sviluppo Samba, ma non supporterà più la condivisione di Windows NT.
Le grandi aziende oramai usano l’Active Directory per la gestione delle macchine in rete, ma alcune aziende medio-piccole hanno ancora una rete basata sui vecchi server NT.

Quando verrà rilasciato il nuovo Lion, le aziende che utilizzano NT si troveranno in difficoltà non essendo più supportato.
A onor del vero, ci sarebbe sempre la possibilità di installare manualmente tale protocollo, ma attualmente non sono stati rilasciati file binari per consentirne l’installazione.

Un grosso problema per le aziende con Windows NT e macchine Apple.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lion