Abilitare il WOL sul Mac tramite iPhone

Una funzione disponibile su tutti i Mac moderni (e PC) è quella che permette di risvegliarli dallo stato di sleep da remoto, ad esempio da iPhone, tramite l’invio di speciali pacchetti che riattivano la macchina. Questa magia prende il nome di Wake On Lan (WOL).

wol1

Su Mac il WOl va abilitato spuntando la voce in “Preferenze di Sistema > Risparmio Energia > Attiva per l’accesso al Network” . Il nome dell’opzione potrebbe leggermente differire a seconda delle versioni del Mac e solitamente è disponibile nel tab “Alimentatore di corrente” qualora il Mac da abilitare sia un portatile, dato che se non alimentato non viene girata alimentazione alle schede di rete.

wol2

Per utilizzarlo è necessario prima di tutto prendere nota dell’IP assegnato alla macchina su cui vogliamo abilitare il WOL; il modo più semplice è accedere a “Preferenze di Sistema > Network > Wi-Fi o Ethernet (quella attiva in verde)” e controllare nel pannello principale che IP è stato assegnato.

A questo punto è necessario installare e configurare su iPhone una delle molteplici app a disposizione per l’invio dei “Magic Packets” che attivano il WOL configurato sul Mac (ad esempio le gratuita Fing o la più complete ma a pagamento iNet WOL). Le modalità d’uso sono analoghe in tutti i casi dato che il protocollo utilizzato è comune; vediamo ad esempio come configurare Fing:

  • Verificare che iPhone e Mac (attivo) siano collegati tramite la stessa LAN
  • Tap sul pulsante di refresh nel menu in alto a destra
  • Selezionare il Mac da risvegliare ricercando tra i device mostrati quello con lo stesso IP salvato in precedenza e abbinare un nome
  • Scorrere verso il fondo e selezionare Wake On Lan

wol3

Ripetere per tutti i Mac che si desidera: in questo modo il Mac verrà salvato nella lista dei device preferiti in base al proprio Mac Address, in modo da poterlo risvegliare in futuro anche in caso di cambiamento dell’indirizzo IP associato.

Per testare:

  • Forzare lo Sleep Status sul Mac ( > Sleep)
  • Attendere che il Mac sia entrato in Sleep Status (luce pulsante sull’indicatore luminoso frontale)
  • Lanciare Fing (o l’app scelta) su iPhone
  • Selezionare il Mac in base al nome
  • Scorrere verso il fondo e selezionare Wake On Lan

Il Mac ora dovrebbe risvegliarsi ed essere pronto all’uso.

Tutto questo funziona, come detto, all’interno della stessa LAN. In realtà alcune app, ad esempio iNet WOL, rendono possibile abilitare anche tramite Internet: il trucco è semplicemente quello di configurare il proprio router in modo che possa forwardare i “Magic Packet” verso il Mac corretto. La porta da abilitare è la UDP 9. Va da sé che abilitando il WOL da Internet via port-forwarding solo un Mac è risvegliabile dato che il router girerà tutti i Magic Packet inviati sempre sullo stesso Mac della LAN. Non appena entreremo nella LAN invece tutti i Mac saranno nuovamente gestibili.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac