Verificare lo stato di salute del Mac e riparare eventuali problemi con TechTool Pro – La recensione di SlideToMac

“TechTool Pro” consente di effettuare una diagnosi completa del nostro Mac. Non bisogna essere esperti del settore o “maghi del computer”. Gli autori hanno realizzato un software in grado di verificare lo stato del sistema, individuare e correggere eventuali problemi, in modo semplice e veloce. Trovata un’anomalia, suggerisce tutti i passi necessari per correggere la situazione. In passato abbiamo già parlato varie volte di questa completa e fantastica utility che, di recente, è stata aggiornata alla versione 7, ora perfettamente compatibile anche con OS X 10.9 Mavericks.

TechTool Pro 7 Mac pic1

TechTool Pro è un software progettato e realizzato da Micromat.com, acquistabile sul sito ufficiale dell’omonima software house al prezzo di $ 99,99. Dopo qualche giorno di utilizzo, siamo finalmente pronti per rilasciare le nostre impressione su uno dei migliori programmi in grado di verificare e migliorare lo stato di salute dei nostri Mac.

Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, TechTool Pro è un software utile per verificare le condizioni di salute del nostro Mac – Computer. Consente di eseguire diagnosi e manutenzioni in modo rapido senza dover necessariamente avere delle nozioni particolari in ambito tecnologico, della programmazione o altro. Gli autori hanno realizzato il tutto cercando di rendere le operazioni di manutenzione il più semplice possibile. Le verifiche sul sistema sono automatizzate ed eventuali problemi verranno segnalati in un’apposita schermata, seguiti da alcuni suggerimenti per correggere la situazione. Ma vediamo insieme come funziona.

Dopo aver provveduto all’acquisto e successiva installazione, possiamo finalmente procedere con il nostro primo test. L’interfaccia utente è semplice ed intuitiva, suddivisa -tramite le apposito icone- in tre categorie principali: “Test”, “Strumenti” e “Rapporti”.

Test:

Nella schermata “Test”, precisamente nella sezione “Selezione del test”, possiamo scegliere le eventuali verifiche da effettuare:

  • Controllo Computer, suite di test sul computer. Esamina i sottosistemi critici del computer ed è consigliato nella manutenzione preventiva periodica;
  • Test Memoria, esegue il test della RAM del computer. Una collezione attentamente selezionata di algoritmi per esercitare in modo esauriente la RAM libera disponibile nel computer, allo scopo di individuare qualsiasi problema. I problemi della RAM possono essere intermittenti e talvolta legati alla temperatura. “SPD Dati” raccoglie informazioni tecniche uniche per ogni modulo di memoria individuale. Le informazioni visualizzate in SPD dati possono essere utili quando si cerca di individuare un modulo di memoria potenzialmente difettoso.
  • Surface Scan, controlla i blocchi fisici danneggiati di un disco rigido o volume. SE un file risiede su un blocco danneggiato, il test riporta il nome del file e la posizione del blocco.
  • Controllo SMART, legge i parametri SMART di un disco rigido ATA o SATA allo scopo di avvertire imminenti guasti al drive, suggerendo opportune azioni preventive.
  • Struttura dei volumi, controlla l’integrità di un volume. Queste strutture dati contengono traccia dei dati in cui risiede ogni volume.
  • Memoria video, usa una collezione selezionata di algoritmi in grado di esercitare, in modo esauriente, la VRAM, allo scopo di individuare eventuali problemi. Il monitor visualizza dei motivi inusuali mentre il test è in esecuzione.
  • Struttura dei file, controlla una vasta gamma di tipi di file e assicura che siano strutturati correttamente. Se così non fosse, il programma riporta il nome del file corrotto.

TechTool Pro 7 Mac pic0

Questi sono i principali test che il software è in grado di offrire. Vengono eseguito in modo del tutto automatico, senza alcuna particolare impostazione. Il controllo sui dischi rigidi è quello che richiede più tempo e dipende dalla capienza del vostro hard disk. I test effettuati sul nostro (poco più di 750 GB) hanno richiesto circa un’ora e mezzo di verifiche.

Strumenti:

  • eDrive, si usa per creare una partizione di avvio d’emergenza su uno dei tuoi hard disk. La nuova partizione viene creata senza riformattare il disco su cui viene creata. L’eDrive contiene un Mac OS X di base per il tuo computer ed una copia di TechTool Pro. Se dovessi mai avere un problema con il disco d’avvio del tuo computer, potrai riavviarlo semplicemente usando l’eDrive;
  • Ricostruzione del volume, ricostruisce la directory disco di un volume al fine di renderlo più efficiente per riparare il danno del volume;
  • Ottimizzazione file, visualizza il livello di frammentazione dei file e deframmenta i file sul volume. Per un’ottimizzazione completa, è consigliabile avviare “Ottimizzazione volume” dopo aver seguito “Ottimizzazione file”;
  • Ottimizzazione volume, visualizza una rappresentazione grafico dello spazio libero e usato su un volume. Prima deframmenta i file e poi ottimizza il volume raccogliendo tutto lo spazio in un unico grande blocco contiguo;
  • Clonazione volume, offre la possibilità di copiare i dati del volume con lo scopo di copiare i dati del volume con lo scopo di ripristinare un altro volume o per archiviare tali dati su un’immagine disco.
  • Recupero dati, recupera un volume danneggiato o i dati cancellati dal Cestino;
  • Elimina dati, cancella in modalità sicura i dati dal computer. I dati non potranno più essere recuperati ne da TechTool, ne da altre applicazioni di recupero dati. Strumento da usare con estrema attenzione;
  • Journaling del volume, abilita o disabilita il “Journaling” del file system sui volumi HFS+.Con l’attivazione del Journaling, ci si protegge dal danneggiamento delle strutture del vocoume, riducendo i bisogno di riparare le strutture del volume stesso;
  • Permessi del disco, esegue una verifica o riparazione dei permessi del disco sul volume di sistema. Permessi disco determina quali utenti hanno uno specifico tipo di accesso ai file e alle cartelle;
  • Rete locale, mostra i dispositivi ed i servizi abilitati Bonjour attualmente in esecuzione sulla rete locale. Può essere utile per fare il debug dei problemi di rete (ad esempio con una stampante, Ai- rPort Express, ecc.);
  • Video, calibra il monitor e verifica la iSight (la videocamera integrata nel vostro Mac);
  • Audio, offre alcuni strumenti per variare il segnale audio e monitorare l’uscita.

TechPro 7 Mac pic2

Rapporti:

I risultati dettagliati di ogni prova possono essere visualizzati nel rapporto, così come i consigli su come procedere in caso di problemi.

TechTool Pro 7 Mac pic3

Conclusioni:

Purtroppo per la recensione, ma fortunatamente per me, il programma non ha rilevato particolari problemi sul mio Mac, giusto qualche file immagine o cookie sospetto che non può essere riparato e deve essere eliminato o sostituito. Come già detto, l’app non richiede particolari conoscenze o abilità. L’interfaccia utente è stata realizzata in modo semplice, adatta anche a tutti coloro che non posseggono particolari conoscenze in ambito elettronico o informatico. Al primo avvio dell’app, il programma esegue un controllo per vedere se è stata installata la protezione TechTool. Tale opzione comprende l’esecuzione automatica ed in background di alcune funzioni come, ad esempio, controlli periodici SMART sul drive, Cronologia Cestino (per recuperare file cancellati), ecc. La voce è reperibile nelle “Preferenze di Sistema” e può essere sospesa in qualsiasi momento. Si tratta di un software completo, effettua verifiche in modo approfondito e fornisce anche una completa guida in lingua italiana. Unico fattore negativo, il prezzo, a nostro avviso un po’ alto. Per quanto riguarda le funzionalità, non possiamo fare altro che elogiare l’operato degli autori.

Per saperne di più e per procedere con l’acquisto, potete visitare la pagina ufficiale Micromat.com.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni